Tutti si sono dimenticati di me

« Older   Newer »
  Share  
Rocker Style
view post Posted on 20/11/2010, 11:56




image



Hakan Şükür (Adapazarı, 1º settembre 1971) è un ex calciatore turco, di ruolo attaccante.

Con 51 gol in 112 partite è il record-man di reti della Nazionale turca.

Carriera

Cresce calcisticamente nel Sakaryaspor, squadra con cui nel 1987, a soli 16 anni, debutta in Süper Lig (la prima divisione turca).

Nel 1990 passa al Bursaspor, ma il salto di qualità avviene nel 1992, quando il Galatasaray nota il giovane attaccante e decide di inserirlo nella propria rosa. La mossa è più che azzeccata e Şükür contribuisce notevolmente alla stagione d'oro dei Cimbom 1992-93, nella quale i giallorossi vincono campionato, coppa nazionale e Supercoppa di Lega.

Il successo in campionato si ripete nella stagione successiva, ma nell'estate 1995 Şükür accetta l'offerta del Torino. L'esperienza non è però delle migliori (5 presenze e 1 goal) e già in ottobre è di ritorno al Galatasaray, nella cui panchina si è intanto accomodato Fatih Terim. Attorno al nuovo tecnico, il presidente Faruk Süren sta costruendo una squadra di giovani promesse e di vecchi campioni. Şükür diviene un pilastro di un club destinato a dominare per anni il calcio turco (e non solo): il toro del Bosforo (come viene soprannominato in Turchia) lascia il suo segno nei 4 titoli consecutivi (dal 1997 al 2000), nelle 3 coppe nazionali e nelle 2 supercoppe di lega conquistate negli anni a seguire dagli uomini di Terim. Inoltre dalla stagione 1996-1997 a quella 1998-1999 si laurea per 3 volte consecutive capocannoniere del campionato.

Ma il capolavoro di Şükür è la Coppa UEFA, vinta dal Galatasaray nell'edizione 1999-2000, battendo l'Arsenal in finale: l'attaccante realizza nella stagione europea ben 11 goal in 17 presenze tra Coppa UEFA e Champions League, da cui i turchi erano partiti per poi giungere terzi nel proprio girone al primo turno, a spese del Milan.

Nell'estate 2000 partecipa intanto agli Europei in Belgio e Olanda con la Nazionale allenata da Mustafa Denizli. Già nel 1996 Şükür aveva preso parte alla sfortunata avventura europea della sua Nazionale, ma stavolta l'esperienza è decisamente migliore. Dopo la sconfitta nella gara d'esordio con l'Italia (1-2), i Turchi pareggiano con la Svezia (0-0) e quindi battono il Belgio padrone di casa 2-0, con doppietta proprio di Şükür. L'avventura turca finisce ai quarti, contro il Portogallo di Rui Costa (0-2), ma si tratta comunque di un risultato eccellente.

Giunto al culmine della propria celebrità internazionale, dopo gli Europei Şükür lascia Istanbul per ritentare l'avventura in Italia: in estate si accasa infatti all'Inter di Ronaldo, ma la stagione in nerazzurro (25 presenze e 5 goal in campionato e 9 presenze e 1 goal in Coppa UEFA) non si rivela all'altezza delle aspettative. L'anno dopo passa al Parma (15 presenze e 3 goal), poi tenta un'ultima esperienza internazionale con gli inglesi del Blackburn Rovers (2 goal in 9 presenze).

Nel frattempo gioca ai mondiali 2002. La Turchia si piazza seconda nel gruppo C alle spalle del Brasile (contro cui perde nella gara d’esordio 1-2) prossimo campione del mondo e davanti a Costa Rica (con cui pareggia 1-1) e Cina (che batte 3-0), poi elimina negli ottavi il Giappone (1-0) e nei quarti il sorprendente Senegal (1-0). In semifinale cade nuovamente con il Brasile (0-1), ma il sogno prosegue nella finale per il terzo posto contro i padroni di casa della Corea del Sud. È qui che Şükür realizza il suo unico goal al mondiale, dopo appena 11 secondi di gara: è la seconda rete più veloce della storia dei Mondiali di calcio, ma è importante soprattutto per la Turchia, che vince la finalina 3-2 guadagnando uno storico terzo posto.

Nel 2003 torna nuovamente al Galatasaray, di cui è divenuto capitano e leader indiscusso. Amatissimo dagli appassionati di calcio in Turchia, Şükür è al momento il miglior realizzatore nella storia della Süper Lig (241 goal). In nazionale è invece diventato il maggior realizzatore di sempre (50 goal in 107 presenze), dopo aver conseguito nel match di andata contro l'Ucraina (durante le qualificazioni per il mondiale 2006) la centesima presenza in nazionale.

Nel 2008, nonostante una buona stagione, non viene convocato per gli Europei di Austria e Svizzera.

Detiene il record del gol più veloce della storia dei campionati del mondo di calcio: appena 11 secondi dall'inizio di Corea del Sud - Turchia del 29 giugno 2002 nel mondiale in Corea e Giappone.

Il gol più veloce dei Mondiali

 
Top
A_N_D_R_Y
view post Posted on 20/11/2010, 13:27




Un "grandissimo" colpo dell'Inter
Ti seguo
 
Top
Rocker Style
view post Posted on 20/11/2010, 13:32




CITAZIONE (A_N_D_R_Y @ 20/11/2010, 13:27) 
Un "grandissimo" colpo dell'Inter
Ti seguo

io da piccolo ero un suo grande fan
 
Top
Invisible
view post Posted on 20/11/2010, 14:02




TI Seguo ;D
 
Top
Rocker Style
view post Posted on 20/11/2010, 16:57




image



Sono veramente felice adesso sono allenatore. Patetino preso con il massimo dei voti sono veramente molto fiero. Ora sarà veramente dura trovare una squadra da allenare il mio sogno, va be penso lo sapete già, però ve lo dico lo stesso è il Galatasaray perchè ho passato gli anni più belli della mia vita che mi hanno incoronato miglior giocatore turco. Se penso i bei momenti passati al Galatasaray mi viene quasi da piangere unica squadra turca a vincere fuori dai propri confini vincendo Coppa Uefa contro Arsenal e Supercoppa Europea contro il Real Madrid. Adesso provo a contattare il condottiero del grande Galatasaray sperando mi possa trovare una buona collocazione. Speriamo che Fatih Terim mi aiuti se no sono messo male
 
Top
Rocker Style
view post Posted on 20/11/2010, 17:50




image



Finalmente la incontro mister, si ricorda di me sono Hakan Sukur
F: Hakan sei tu mi ricordo ancora quanto abbiamo vinto insieme
Anche io mi ricordo e mi piacerebbe farlo ancora questa volta d'allenatore come lei
F: Allenatore? hai preso il patentino?
Si lo preso si è no 1 settimana fa e le volevo chiedere se mi poteva trovare una panchina
F: Io trovarti un panchina hai scelto l'uomo giusto mi sembra che in Turchia ci sia il Burssaspor disposta a prenderti, andrai a giocare la Champions League.
Bellissimo non mi aspettavo di iniziare subito forte
F: Se vuoi puoi firmare adesso il contratto c'è il mio procuratore che c'è la dietro
Si firmo al brucio la voglio questa panchina
F: Ecco a te firma
Fatto grazie mille te ne sarò sempre grato
Presentati domani in sede alle 10.00

Ma non capii il perchè Terim se ne ando via con un sorrisetto sbeffegiatore.
Va be non è che mi interessi molto l'importante era firma il contratto è adesso il suo procuratore lo starà mandando al presidente del Bursasspor
 
Top
Rocker Style
view post Posted on 20/11/2010, 20:40




image



Finalmente mi trovo fuori dalla sede centrale del Bursarspor alle 9.00 lo sò l'appuntamento è alle 10 ma da quanto ero nervoso sono arrivato prima. Decido di aspettare l'ora rimanente presso il bar vicino alla sede. Entro dentro al bar è nessun sembra riconoscermi è io ci rimango male. Una volta preso cappucino e brioches decido di recarmi al colloqui. Appena entro lo studio il presidente del Bursarspor Ibrahim Yazici

Y: Lei chi è?
Sono Hakan Sukur non mi riconosce
Y: E cosa vuole da me?
Ero venuto per il posto d'allenatore ieri sera ho firmato il contratto
Y: Contratto?? e quando mai ho cercato un allenatore il mio va più che bene
Ma come Terim è il suo procuratore mi hanno fatto firmare un contratto per la sua squadra
Y: ahahahaha ci sarà sicuramente un errore
Non è possibile io voglio quello che devo
Y: Guardie portate via questo pazzo

E così le guardie mi presero e mi cacciarono via dalla sede, il sconforto era tantissimo ero stato preso in giro dalla persona a cui mi fidavo di più ma adesso il guaio è per chi ho firmato???
 
Top
dodo23_11
view post Posted on 20/11/2010, 20:48




I follow you.
 
Top
Rocker Style
view post Posted on 21/11/2010, 10:52





image



Incredibile ancora non ci posso credere sono stato preso in giro da Fatih Terim l'uomo con cui ho raggiunto il vertice della mia carriera è adesso cosa faccio negli ultimi tempi sono rimasto al verde ed ho bisogno assolutamente di un lavoro se no non sò che fine farò mentre pensavo a tante cosè mi arriva una chiamata da un numero stranissimo.

Pronto
A: Lei è Hakan Sukur?
Si mi dica
A: Sono Ilja Isakovs
Chi?
I: Sono presidente di una società di calcio
Ah interessante è come ha fatto a trovarmi
I: Io non ho fatto nulla è lei che ha firmato il contatto per la mia squadra
Cosaaa??
I: Si mi è arrivato oggi in sede
Ma che squadra è??
I: Come non lo sà ci ha firmato è il FK Pljavinjas
E che squadra è?
I: Be gioca in quarta divisione Lettone
Mi dispiace ma io non accetto
I: Mi dispiace ho già dato il contratto in federazione se vuole lasciare deve darmi 80.000€ di buona uscita
Io non ce li ho tutti questi soldi
I: Non si preoccupi il campionato è già iniziato è si trova al 5° posto
Bè ormai devo accettare prendo l'aereo è vengo ad allenare la sua squadra.

Be alla fine presi l'aereo e mi diressi verso la città di Pljavinjas appena arrivai capii che era una paesi di almeno 200 persone però la sfida mi stuzzicava perchè se arrivavo in prima divisione sarei stato un eroe per questa gente come per quella del Galatasaray andai alla sede e il presidente mi diede tutte le dritte sulla squadra e con lui c'era l'allenatore in seconda che mi spiego un pò come era la squadra e da li capii che era sfida quasi impossibile, la cosa incredibile che notai e che tutti i giocatori erano giovanissimi età compresa tra i 15 - 17 anni











Edited by Rocker Style - 21/11/2010, 11:19
 
Top
Rocker Style
view post Posted on 21/11/2010, 11:36








Giochiamo benissimo al mio esordio dopo nemmeno 2 giorni che sono arrivato la squadra sa già cosa voglio e l'otteniamo nei migliori dei modi in uno stadio deserto con 120 spettatori circa però abbiamo vinto ci vogliono solo degli acquisti mirati per avere una rosa più lunga visto che abbiamo gli uomini contati

















Be in 5 giorni mi sono rifatto la squadra, la punta è il nostro gioiellino visto che è il giocatore più forte del campionato è saprà darà la giusta carica alla squadra, gli altri giocatori vanno a dare più alternative vista la rosa molto corta anche se il difensore è un pò troppo aggressivo non vorrei mai che mi rovinasse un pò di partite ma alla fine è il migliore che ho trovato disposto a venire qui
 
Top
Rocker Style
view post Posted on 21/11/2010, 12:33




Giochiamo male l'ho ammettiamo però subiamo troppi torti arbitrali tutti e due i gol nati su fallacci verso i miei difensori e poi l'arbitro non ci da un fallo netto in cui 6 giocatori vanno adosso al mio attaccante che stava per segnare, ma per il resto abbiamo compiuto una bellissima rimonta contro ogni aspettativa







Ci demoliscono ma come la partita precedente l'arbitro è sempre contro negandoci l'1-0 in cui il giocatore era in posizione regolare e poi regala un rigore con cui fanno il primo gol poi il 3 gol nasce da un fallaccio dello stesso attaccante che segna. Apparte l'arbitro sono deluso della mia squadra che però ha avuto le sue chance mentre gli avversari ogni volta che inquadravano la nostra porta la palla andava all'incrocio dove il portiere non poteva fare nulla



 
Top
dodo23_11
view post Posted on 21/11/2010, 13:04




T'hanno solato, ma almeno l'esordio è positivo
 
Top
Rocker Style
view post Posted on 21/11/2010, 13:51




CITAZIONE (dodo23_11 @ 21/11/2010, 13:04) 
T'hanno solato, ma almeno l'esordio è positivo

be senza contare il 4-0 si è positivo








Ci siamo impegnati ma non è bastato eravamo troppo stanchi e ne abbiamo pagate le conseguenze ma al momento voglio che la squadra assimili come voglio giocare

















Bè pensavo ad un'altra sconfitta dopo lo svantaggio ma la squadra mostra cuore e grinta e va riacciufare il risultato a fine primo tempo nel secondo chiudiamo la pratica senza probelimi grazie anche ai due uomini di vantaggio, finalmente al gol Cebotarjovs



 
Top
Rocker Style
view post Posted on 21/11/2010, 15:15








Vinciamo un' altra partita anche in questa soffriamo molto ma il nuovo portiere fa capire subito di che pasta è non ne fa entrare neanche una proprio un esordio da incorniciare.





Giochiamo contro la 2° in classifica è noi siamo i 3° a - 5, ci andiamo a giocare la partita della vita giochiamo benissimo gli avversari vincono grazie a un tiri deviato da un mio difensore ma poi ci siamo solo noi e in porta Rymkus non fa passare nulla





 
Top
148 replies since 20/11/2010, 11:10   1045 views
  Share