Calciopoli: le intercettazioni di Moratti

« Older   Newer »
  Share  
mik777
view post Posted on 2/4/2010, 22:31




Il processo di Napoli sulle vicende di Calciopoli entra in una fase caldissima. I legali di Luciano Moggi hanno fornito le trascrizioni di telefonate tra il presidente dell'Inter Massimo Moratti, Giacinto Facchetti e l'ex designatore degli arbitri Paolo Bergamo. Si riapre tutto?

image


"Visto che non c'é il sorteggio ma c'é designazione a voi ho mandato Gabriele, l'ho fatto accompagnare bene da due assistenti molto bravi...". Al telefono con il presidente dell'Inter Massimo Moratti, c'é l'ex designatore arbitrale Paolo Bergamo: è 10 gennaio 2005 sono le ore 12.23 e si parla della partita di coppa Italia Bologna-Inter del 12 gennaio del 2005 finita 3-1 per l'Inter.

Questa trovata nei 171 mila nastri degli atti di Calciopoli, è una delle telefonate non trascritte dai carabinieri e scovate dalla difesa di Luciano Moggi. Gli avvocati Maurilio Prioreschi, Paolo Rodella e Paolo Trofino, difensori di 'Big Luciano' alla sbarra a Napoli, chiedono ora al Tribunale di riaprire l'indagine che sconvolse il mondo del calcio cancellando due scudetti alla Juventus, assegnadone uno d'ufficio all'Inter, e soprattutto chiedono di rivisitare 'in toto' il processo e la storia giudiziaria e disciplinare di Calciopoli. Immediata la replica da fonti della procura di Napoli: telefonare non è reato, questa è una disinformazione allo stato puro. Nelle telefonate intercettate e mai trascritte c'é sempre Bergamo, ma dall'altra parte del filo c'é, oltre a Moggi, anche Moratti.

Bergamo: "Mi sono sentito con Facchetti, Presidente per confermare questo clima di cordialità che naturalmente è una cosa che sappiamo io e lei, però il gruppo ha molto apprezzato il lavoro che noi abbiamo fatto nei confronti di Gabriele e Palanca e quindi ho pensato di farli rientrare in Coppa Italia, uno viene a fare l'Inter e uno fa il Milan..."
Moratti: "Va bene..."
Bergamo: "Volevamo dargli un'immagine buona...".
Moratti: "Sì Sì...".
Bergamo: "Mi ha detto Facchetti sì sì sono d'accordo...".
Moratti: "Va bene, mercoledì lo andrò a trovare prima della partita...".
Bergamo: "Questo gli farà piacere...".
Moratti: "Vado a salutarlo...".
Bergamo: "Visto che lì non c'é sorteggio ma c'é designazione a voi ho mandato Gabriele, l'ho fatto accompagnare bene da 2 assistenti molto bravi..
Moratti: "No no Gabriele è sempre stato un buon arbitro, molto regolare, non ho mai avuto contestazioni..."
Bergamo: "Un saluto vedrà lo riempirà di gioia..
Moratti: "La ringrazio, mercoledì sono giù se c'é ne bisogno, lo vado a trovare prima della partita...".

Telefonate inedite, ma tuttavia, secondo gli investigatori, non trascritte perché "non hanno alcune rilevanza penale". Tra le altre telefonate per cui si chiederà l'acquisizione (e martedì 13 aprile in aula a Napoli si preoannuncia battaglia legale con i pm), una riguarda la rimonta dell'Inter, in Inter-Samp del 10 gennaio del 2005, fino all'88 con un 2 a 0 per i blucerchiati poi sconfitti per 3-2. Ed ecco la conversazione dopo la partita tra Moratti e Bergamo: "Presidente Moratti sono Bergamo". "Volevo chiamarla io per dirle che poi ho visto anche stò ragazzo (l'arbitro Bertini che diresse Inter-Samp, ndr) - risponde Moratti": Il presidente dell'Inter dice a Bergamo: "L'ho detto a loro alla fine guardate proprio bravi perché era gia due volte...bravi a beccarli come cazzo fate voi a beccarli...mi hanno strizzato l'occhio".

L'Inter, interpellata per un commento, si è chiusa nel silenzio rimandando alle dichiarazioni rilasciate da Moratti venerdì a La Stampa: "Che tristezza. Che vadano pure a sbobinare tutto quello che vogliono non c'é alcun problema. So come ci siamo comportati noi dell'Inter e ho letto come si sono comportati gli altri". "La cosa è semplice: qui o sono tutti innocenti o tutti colpevoli. Secondo me sono tutti innocenti - ha detto Luciano Moggi commentando la diffusione delle intercettazioni tra Moratti e l'ex designatore arbitrale Paolo Bergamo - Forse non si aspettavano queste novità. I fatti parlano da soli: invito tutti a riflettere".


fonte: Eurosport



Eccoli, i santerellini
 
Top
Dani333
view post Posted on 3/4/2010, 11:12




Lo scudetto degli onesti :ahah: :ahah: :ahah:
 
Top
mik777
view post Posted on 3/4/2010, 12:16




Come non quotarti
 
Top
2 replies since 2/4/2010, 22:31   53 views
  Share