Media spettatori: il Napoli scavalca il Milan
La graduatoria è sempre comandata dall'Inter. Gli azzurri salgono a 46.852 grazie alla cura Mazzarri: rossoneri terzi a 41.574
MILANO, 22 gennaio - La media degli spettatori per le partite di serie A è solo in leggerissimo calo rispetto all'anno scorso, mentre si conferma in aumento rispetto a due stagioni fa. Secondo i dati resi noti dalla Lega calcio, finora nel campionato 2009-2010 le presenze sono state in media 24.148 a gara, contro le 24.717 del 2008-2009. Nel 2007-2008 gli spettatori erano stati in media 22.336. L'andamento della serie A, se confermato sino al termine del campionato, permetterà di superare quota 9 milioni di spettatori stagionali, livello oltrepassato solo in due occasioni (2004-2005 e 2008-2009) negli ultimi 10 anni.
NAPOLI, CHE EXPLOIT! - L'effetto del cambio in panchina con l'arrivo di Mazzarri influisce secondo la Lega calcio anche sul ritorno al San Paolo dei tifosi del Napoli, che con 46.852 spettatori di media permette al club di De Laurentiis di scalzare il Milan (41.574) dal secondo posto in classifica. Una graduatoria comandata sempre dall'l'Inter (52.492), mentre al quarto e quinto posto si confermano Roma (36.604) e Lazio (33.326). Napoli al secondo posto anche per percentuale di occupazione degli stadi, con la Juve che supera tutti utilizzando l'Olimpico per l'85,48% dei posti disponibili. La terza e quarta piazza sono occupate rispettivamente da Genoa e Siena.
ASCOLTI TELEVISIVI - Per quanto riguarda gli ascolti televisivi delle partite trasmesse in diretta sui canali Sky, la gara più vista in Serie A è stata Milan-Juventus dello scorso 10 gennaio, posticipo della 19/a giornata che ottenne 2.238.133 telespettatori (share dell'8,03%), superata però considerando la share da Roma-Juventus del 29 agosto scorso (12,25%). Milan-Juventus (1.307.575 telespettatori e 4,70% di share) è anche la gara più vista su Mediaset Premium, che da questo mese rende disponibili i propri ascolti. In termini di audience il club col maggior seguito è la Juventus (953.661), con Inter (909.043) e Milan (788.313) a seguire. Stesso ordine per la classifica dello share medio per incontro: Juventus 4,66%, Inter 4,44%, Milan 3,73%. Infine la Coppa Italia: Juventus-Napoli del 13 gennaio è stata la seconda partita di club più vista in questa stagione con 7.343.758 telespettatori, preceduta solo da Inter-Barcellona di Champions League che catturò l'attenzione di 7.454.316 appassionati.
SERIE B - La Serie B perde circa 200 spettatori a partita rispetto all'anno scorso, per una media di 5.211 contro i 5.427 del 2008-2009. Il Torino ha il maggior seguito di pubblico (13.372), con Cesena (10.918) e Salernitana (7.865) ultime in graduatoria. La classifica di occupazione degli stadi vede le prime quattro squadre con valori molti vicini tra loro: Vicenza (53,25%), Padova (51,58), Torino (47,77%), Frosinone (46,36%).