Cassano risponde a Cavani, La gara di Marassi termina 1-1

« Older   Newer »
  Share  
AlexDiego
view post Posted on 6/1/2010, 20:21




image



Finisce 1-1 il match del Ferraris. Alla Samp non basta un Cassano in grande spolvero perché di fronte si trova un Palermo cinico, ma soprattutto Sirigu, decisivo in diverse occasioni. Vantaggio inaspettato dei siciliani, con Cavani che sfrutta una pessima uscita di Castellazzi. Un minuto dopo è Cassano a rimediare: grande stop a eludere Kjaer, tocco preciso e palla sul secondo palo. Gara vivace fino alla fine, ma i portieri tengono l'1-1.

LA PARTITA

A Marassi partenza sprint per entrambre le formazioni, che ritrovano la serie A senza nuovi innesti. Per la Samp torna Semioli, nel Palermo la formazione è quella dei tempi migliori (Milan-Palermo ad esempio). I doriani provano a fare gioco con pressing alto a partire dagli attaccanti, e il Palermo sembra accettare la tattica. Al 12' ci prova Cassano con un destro dal limite dell'area, palla fuori. 19': Gastaldello svetta di testa su cross dalla destra, Sirigu si deve impegnare per arrivare a deviare in angolo il pallone indirizzato all'angolino. I siciliani escono dal guscio e si fanno vedere prima con Miccoli, con un tiro da fuori, poi con Cavani, che viene spesso pescato in fuorigioco. Nella Samp bene Poli, benissimo Cassano. Al 28' tacco del barese per il giovane centrocampista sulla sinistra, cross sul quale si avventa Pazzini; la sua incornata è debole, diventa un assist per Semioli che colpisce debolmente e l'azione termina tra le braccia di Sirigu. Qualche minuto più tardi lampo del Palermo con Cavani: servizio di Miccoli e botta dell'uruguagio, palla a lato. Partita molto vivace, lampi da una parte e dall'altra. Bell'azione del Doria che organizza bene e arriva al tiro con capitan Palombo, il quale deve confrontarsi nuovamente con Sirigu, bravissimo a sventare la minaccia. Al 40' il Palermo passa sorprendetemente in vantaggio. Contropiede rosanero, uscita maldestra di Castellazzi e Cavani lo punisce con un tocco astuto. La risposta blucerchiata è immediata, e a pensarci è proprio il genio di Bari "vecchia". Arriva un lancio dalla trequarti, stop con la punta a disorientare Kjaer che cade, avanzamento in area con tocco felpato e colpo da biliardo a battere Sirigu.

Il secondo tempo fatica a prendere quota. Ci vuole un quarto d'ora per vedere un'occasione, ed è sempre Cassano ad accendere Marassi. Palla filtrante di Palombo per il "pibe de Bari", ma il suo destro è debole e Sirigu non ha difficoltà a mettere in angolo. Girandola di cambi: Miccoli va fuori e non la prende bene, Tissone, peggiore in campo, se ne va stizzendosi con Del Neri. Intanto, al 19', ci pensa il "Pazzo" a far vibrare le corde vocali dei tifosi genovesi con un bolide da fuori area, ma Sirigu è un gatto e va a toccare la palla sopra la traversa. Squadre stanche, gli spazi si aprono. Qualche minuto più tardi risponde il Palermo con un colpo di testa di Migliaccio sugli sviluppi di un corner, ma niente di fatto, la palla termina sopra la traversa. Ancora Palermo al 24': gran sinistro di Cavani diretto nel sette, vola Castellazzi e mette in angolo. Nel finale assalto del Palermo e continui ribaltamenti di fronte. Simplicio si trova la palla buona di fronte a Castellazzi, ma il portiere è bravo a liberare, nuovamente. Dall'altra parte azione sulla destra di Cassano che mette in mezzo dove però nessuno arriva sul pallone. Gli ultimi cinque minuti sono incandescenti. Le squadre cercano con insistenza il gol vittoria, ma i portieri si comportano proprio da "numeri 1", chiudendo le saracinesche alle loro spalle. Meglio il Palermo nel finale, ma il risultato, dopo i tre minuti di recupero, è di 1-1.

LE PAGELLE

Castellazzi 7: La parata su Cavani nel secondo tempo vale un voto più che positivo. Se poi ci aggiungiamo i salvataggi sugli assalti finali del Palermo possiamo confermare che il ragazzo dimostra di essere un portiere di assoluto valore. Peccato la maldestra uscita in occasione del gol rosanero.

Sirigu 7.5: Se Castellazzi sta dimostrando di essere un "numero 1" a 34 anni, lui lo sta facendo a 22 (23 il prossimo 12 gennaio). Scalzato ormai il posto a Rubinho, non ce da meravigliarsi se le grandi squadre cercassero di accaparrarselo nella prossima estate. Andando avanti così, un sostituto a Buffon potremmo averlo trovato.

Cassano 7: "Amico Cassano", recita uno striscione della curva Sud di Marassi. Ricordando i mugugni dei tifosi doriani, alle quali aveva risposto a suo modo, è in giornate come queste che risboccia l'amore tra Cassano e la Genova blucerchiata. Il genio di Bari sfodera tutto il suo repertorio e la sud si esalta: palle illuminanti, colpi di tacco, intelligenza calcistica, e un gol che vale il prezzo del biglietto; "Amicone Cassano".

Cavani 6.5: Gol a freddo quando la Sampdoria stava spingendo con insistenza. Il giocatore ha gamba, è in grande forma, ma spesso è costretto a lanciarsi da solo verso la porta avversiaria, mal supportato dai compagni di reparto. Oltre alla marcatura, tanta sostanza e un altro gran tiro di sinistro che meriterebbe di più se Castellazzi non volasse a toglierlo dal sette.

Tissone 5: Decisamente il peggiore in campo. Mai in partita: non tiene il passo di avversari o compagni e quando viene sostituito reagisce pure male non offrendo la mano al suo allenatore. A nessuno piace essere sostituito, ma a volte basterebbe un po' di autocritica. Giocatore da recuperare

Miccoli 5.5: Non è quello di Milano contro il Milan; evidentemente l'aria di Genova non lo ispira. Ci prova su calcio di punizione e nulla più. Perde impietosamente lo scontro tra "geni" con Cassano; fuori giri.

Marco Barzizza

IL TABELLINO

Sampdoria (4-4-2): Castellazzi 7; Cacciatore 6 (1' st Zauri 6), Gastaldello 6, Rossi 6, Ziegler 6; Semioli 6 (43' st Accardi sv), Palombo 6, Poli 6.5, Tissone 5 (16' st Mannini 5.5); Pazzini 6, Cassano 7. A disposizione: Fiorlillo, Zauri, Accardi, Mannini, Francheschini, Soriano, Pozzi. All. Del Neri

Palermo (4-3-1-2): Sirigu 7.5; Cassani 6.5, Kjaer 5.5, Bovo 6, Balzaretti 6; Migliaccio 6, Liverani 5.5, Nocerino 5.5; Simplicio 5.5; Cavani 6.5, Miccoli 5.5 (16' st Budan 6). A disposizione: Rubinho, Goian, Melinte, Blasi, Bertolo, Pastore, Budan. All. Rossi

ARBITRO: Romeo
MARCATORI: 40' pt Cavani (P). 41' pt Cassano (S)
AMMONITI: Cacciatore (S), Cassani (P), Nocerino (P) Gastaldello (S)

SportMediaset
 
Top
0 replies since 6/1/2010, 20:21   37 views
  Share