La Nuova Sardegna - Cagliari, due schiaffi alla Juve

« Older   Newer »
  Share  
anima97
view post Posted on 30/11/2009, 11:47




La Nuova Sardegna - Cagliari, due schiaffi alla Juve


Sconfitto ingiustamente da Inter e Milan, il Cagliari si è rifatto delle sfortune del recente passato battendo
in maniera inequivocabile la Juventus, la terza delle grandi del calcio italiano. Soprattutto i rossoblù
hanno superato l’esame di maturità. Da squadra che è partita con l’obiettivo di salvarsi, da ieri può essere davvero considerata qualcosina di più. Settimo posto in classifica, a due punti dalla zona Champions. Tutto vero, tutto meritato.
Una partita perfetta, quella del Cagliari. In cui Allegri ha vinto alla grande il duello tattico con Ferrara. Il tecnico rossoblù ha azzeccato tutte le mosse e scelto sempre l’atteggiamento migliore: aggressivo nel primo tempo, prudente quasi rinunciatario a difendere l’1-0 sino al velenosissimo 2-0 che ha chiuso la gara. Ferrara ha pasticciato inizialmente la formazione, volendo mettere dentro a tutti i costi Amauri e un Molinaro francamente impresentabile. Buttando dentro Del Piero quando ormai era troppo tardi.
La partita il Cagliari l’ha vinta nel primo tempo. Intanto con un pressing asfissiante sui portatori di palla bianconeri. I centrocampisti cagliaritani, con Biondini e Conti autentici giganti, hanno interrotto decine di iniziative juventine, per poi ripartire in rapide e incisive incursioni piratesche nella metà campo avversaria. Il gioco spezzettato della Juve, non ha consentito ai fuoriclasse bianconeri di esaltare le indubbie qualità tecniche. Dall’altro lato, il Cagliari invece ha sempre attaccato con pericolosità, forte di Cossu e Lazzari capaci di inventare sempre giocate interessanti sulla trequarti. I tiri di Conti hanno fatto rabbrividire Buffon, mentre in un paio di occasioni i cross dalle fasce hanno messo a nudo una difesa bianconera un po’ allo sbando, a cominciare (e duole sottolinearlo) dal monumento Cannavaro.
E’ vero che il punteggio è stato sbloccato da una prodezza balistica, ma il Cagliari aveva ampiamente meritato già il vantaggio. Nel tiro di Nenè si sono mescolati in un perfetto cocktail tecnica, potenza, precisione e quel pizzico di culo che non guasta: la palla è finita all’incrocio dei pali con Buffon inutilmente proteso in tuffo. Il brasiliano ha firmato così il suo sesto gol stagionale, confermando che la porta la vede, eccome!!!
Rotto l’equilibrio nel primo tempo, è iniziata un’altra partita. Al 3’ della ripresa la Juve avrebbe potuto rimettersi in sella, ma il gol di Amauri in tuffo è stato siglato in fuorigioco, ed è servito solo a dimostrare che nell’affollato Sant’Elia gli juventini erano tantissimi. Strozzato in gola l’urlo del gol ai supporter bianconeri, il Cagliari ha iniziato ad arretrare sempre più il baricentro. Allegri ha prima messo dentro Matri per Nenè. Poi però ha accentuato la copertura togliendo Lazzari al 19’ per Dessena e al 28’ anche Cossu per inserire Parola. Qualche disapprovazione in tribuna, visto che la squadra praticamente rinunciava a giocare puntando tutto sul contenimento. Ma Allegri, invece, ha avuto ragione. Perchè in effetti il Cagliari ha corso pochi pericoli. Giusto una conclusione ravvicinata di Chiellini in una megamischia in area su cui Marchetti ha compiuto un miracolo, e due tiri dalla distanza di Diego che il portierone cagliaritano ha controllato senza grossi patemi d’animo. E alla fine il contropiede di Matri ha chiuso i conti defintivamente. Dopo la vittoria di Torino della scorsa stagione, ora il successo sui bianconeri al Sant’Elia che mancava addirittura da dieci anni.

Fonte:TMW
 
Top
IBRA G.S.
view post Posted on 30/11/2009, 14:32




Grande Cagliari!
 
Top
Magicale13
view post Posted on 1/12/2009, 19:27




Cannavaro è uno scandalo vivente, difensore titolare della Nazionale italiana fra l'altro
 
Top
MikeluzzoSoaD
view post Posted on 1/12/2009, 19:54




CITAZIONE (Magicale13 @ 1/12/2009, 19:27)
Cannavaro è uno scandalo vivente, difensore titolare della Nazionale italiana fra l'altro

Sì, ma lui è più FORTE e GIOVANE di Ranocchia, lascia stare.
 
Top
3 replies since 30/11/2009, 11:47   72 views
  Share