Show al Franchi, la spunta il Parma, Viola ko 3-2, gialloblù al terzo posto

« Older   Newer »
  Share  
AlexDiego
view post Posted on 22/11/2009, 08:51




image



Gol e spettacolo al Franchi nel secondo anticipo della 13.a giornata. Alla fine la spunta il Parma, che batte 3-2 la Fiorentina e si porta momentaneamente al terzo posto. Viola in vantaggio al 25' con un colpo di testa di Gilardino. Passano 5' e i gialloblù pareggiano con Amoruso. A inizio ripresa ospiti avanti con Bojinov, poi ancora Gilardino ristabilisce la parità. Al 67' il gol vittoria del Parma di Lanzafame. Nel finale espulso Donadel.

LA CRONACA
Bel primo tempo al Franchi, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e si rispondono colpo su colpo. La partita si gioca sugli esterni e non è un caso che i due gol arrivino da altrettanti traversoni dalle fasce: al 25' cross morbido dalla sinistra di Santana per Gilardino, bravissimo a svettare tra due difensori e a insaccare di testa il suo quinto centro in campionato; 5' dopo è Zaccardo che sulla destra scappa a Pasqual e la mette al centro, dove Amoruso deve soltanto appoggiarla in rete. E' la Fiorentina a tenere il pallino del gioco ma il Parma si dimostra ancora una volta una squadra ben organizzata e pericolosa nelle ripartenze con Zaccardo da un lato e Castellini dall'altro, con uno Dzemaili ottimo negli inserimenti e i suoi due attaccanti, Amoruso e Bojinov, bravi a tenere palla. Dalla sua però il bulgaro ha sulla coscienza un clamoroso errore dopo soli 4', quando controlla bene e poi dall'altezza del dischetto del rigore manda clamorosamente a lato. Sul fronte viola da segnalare un grande intervento di Mirante in uscita su Marchionni lanciato in profondità da Gilardino.

La ripresa non tradisce le attese dopo 45' vibranti. E' il 7' quando il Parma trova il gol del 2-1 con Bojinov, che su punizione di Galloppa brucia il tempo ai difensori viola e batte Frey di destro in spaccata. Prandelli manda in campo Castillo per Santana per dare maggior peso all'attacco e la Fiorentina riparte alla ricerca del gol del pareggio. Ci provano Comotto (Mirante sventa il tiro-cross), Vargas (conclusione fuori) e Gilardino (debole), poi l'attaccante di Biella trova un altro stacco vincente di testa e firma il 2-2. E' un buon momento per i padroni di casa, che insistono in avanti e mettono il Parma alle corde: è splendida la palla di Vargas per Gilardino ma Lucarelli sbroglia la situazione. Gli uomini di Guidolin però sono ancora vivi e al 22' vanno in vantaggio: splendido lancio di Panucci per il nuovo entrato Lanzafame, che con un gran tocco spiazza Frey. La Viola non ci sta e comincia il forcing: Marchionni non trova la porta, poi ci sono le proteste per un mani in area di Morrone. Prima del finale Donadel si fa buttare fuori per doppia ammonizione tra le proteste viola e Mirante fa il miracolo su Gilardino. Vince il Parma, che vola al terzo posto. La Fiorentina archivia la sconfitta e ora si butta con la testa al Lione.

LE PAGELLE

Gilardino 7,5 - Tre tiri in porta e due gol, cosa chiedere di più al Gila. In occasione dell'1-0 mette in scena una torsione tale che Dellafiore è ancora lì a cercare di capire come abbia fatto a prenderla e a infilarla. Prende una botta al ginocchio ma quando c'è ancora da andare lassù, seppur strattonato da Amoruso, è infallibile.

Lanzafame 7 - Guidolin lo getta nella mischia e lui entra in campo con tempi e modi perfetti. Un grande gol con delizioso tocco ma anche inserimenti giusti che sorprendono spesso e volentieri la difesa viola.

Zaccardo 6,5 - Grande spinta sulla sua fascia, da cui arriva l'assist per l'1-1 di Amoruso. Sempre attento anche in fase difensiva: il duello con Vargas (6,5) è da uomini veri e finisce in parità. Non è mai un cliente facile.

Dzemaili 6,5 - Ottimo primo tempo, cala nella ripresa. Regala qualche bel numero, è molto attivo e propositivo, facendosi sempre trovare dai compagni. Da una sua apertura 'al bacio' per Zaccardo arriva l'1-1.

Difesa Fiorentina 5 - Frey resta immobile sul 2-1 di Bojinov; Comotto tiene in gioco Zaccardo nell'azione del primo gol gialloblù; Dainelli si perde Bojinov dopo 4' ma per fortuna sua il bulgaro sbaglia; Natali non c'è sul 3-2 di Lanzafame, Pasqual non pervenuto. Può bastare per spiegare una serataccia?




IL TABELLINO
Fiorentina (4-2-3-1): Frey 5; Comotto 5, Dainelli 5, Natali 5 (71' De Silvestri sv), Pasqual 5; Zanetti 5,5, Donadel 5; Marchionni 6, Santana 6 (54' Castillo 5,5), Vargas 6,5; Gilardino 7,5. A disposizione: Avramov, Savio, Gobbi, Jorgensen, Babacar. All.: Prandelli.
Parma (3-5-2): Mirante 7; Dellafiore 5, Panucci 6,5, Lucarelli 6; Zaccardo 6,5, Dzemaili 6,5, Morrone 6,5, Galloppa 6 (70' Lunardini sv), Castellini 6; Bojinov 6,5 (63' Lanzafame 7), Amoruso 6,5 (84' Mariga sv). A disposizione: Pavarini, Biabiany, Paci, Zenoni. All.: Guidolin.
Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: 25', 62' Gilardino (F), 30' Amoruso (P), 52' Bojinov (P), 67' Lanzafame (P)
Ammoniti: Pasqual, Zanetti (F), Amoruso, Galloppa, Dzemaili, Dellafiore (P)
Espulsi: 86' Donadel (F) per doppia ammonizione

SportMediaset
 
Top
IBRA G.S.
view post Posted on 22/11/2009, 13:21




Grandissimo il Parma! :regna:

PS: quando ero piccolo era la mia squadra preferita....;)
 
Top
mik777
view post Posted on 22/11/2009, 13:37




Mi sono perso questa partita :bad: In compenso ho visto un bel film
 
Top
Magicale13
view post Posted on 22/11/2009, 19:12




Avendo origini Parmensi non potevo non andare allo stadio a tifare i gialloblù :regna:
 
Top
Dani333
view post Posted on 23/11/2009, 14:49




fortissimi :regna:
 
Top
4 replies since 22/11/2009, 08:51   37 views
  Share