Lazio bella pure in Coppa, Tre sberle all'Elfsborg

« Older   Newer »
  Share  
CliffBurtonMemorial
view post Posted on 21/8/2009, 08:43




Tutto facile per i capitolini nella sfida di Europa League con gli svedesi: a segno Kolarov e Zarate nel primo tempo, Mauri nella ripresa. Giovedì il ritorno

Tris con vista sulla fase a gironi dell'Europa League. La Lazio spazza via 3-0 l'Elfsborg nell'andata del quarto turno preliminare e può dormire sonni tranquilli in vista del ritorno, in programma tra sette giorni in Svezia. La squadra di Ballardini domina la gara, ispirata dall'estro di Mauro Zarate, autore di un gol e di un assist che fanno già sognare i tifosi. Ma è tutta la Lazio a meritarsi la promozione piena: il 4-3-1-2 funziona alla perfezione anche senza i dissidenti, con Matuzalem a suo agio nel ruolo di trequartista e Baronio, schierato davanti alla difesa, che ha già in mano le chiavi del gioco.

Tango Lazio — Ballardini affianca Cruz a Zarate per una coppia d'attacco tutta argentina. Al centro della difesa con Siviglia c'è Cribari, nel rombo di centrocampo Matuzalem è il vertice alto e Baronio quello basso. L'Elfsborg si presenta con un 4-2-3-1 in cui Avdic è l'unica punta: il chiaro intento è allargare il più possibile il terzetto di interditori laziali

Pericolo — Il giochino non riesce perché la Lazio controlla da subito la partita. Baronio davanti alla difesa fa filtro e dà il via a tutte le azioni, Matuzalem trequartista ha libertà di inserirsi grazie ai frequenti spostamenti sulla sinistra di Zarate. Cruz gravita al centro, ma l'ex Inter è in netto ritardo di condizione e impreciso in fase d'appoggio. La squadra di Ballardini corre un solo rischio in tutto il primo tempo, quando al 13' Avdic manda un sinistro a stamparsi sul palo con Muslera battuto. Sembra un campanello d'allarme, ma è un fuoco di paglia.

Doppio Vantaggio — Scampato il pericolo la Lazio riprende a fare il suo gioco. Zarate cerca di aggiustare la mira con un paio di destri a girare dal limite, ma è Kolarov al 24' a portare avanti i padroni di casa con una bordata di sinistro dal lato corto dell'area che beffa Covic sul primo palo. Due minuti dopo Cruz raddoppia, ribadendo in rete una corta respinta del portiere ospite su tiro di Lichtsteiner: l'arbitro però annulla perché l'argentino era in fuorigioco. Il 2-0 è solo questione di minuti: al 36' Zarate aggiusta finalmente la mira e chiude una bella azione infilando Covic. Un minuto dopo Cruz, imbeccato splendidamente da Brocchi, potrebbe fare tris, ma il suo diagonale si perde sul fondo.

Sicurezza — Ritmi più lenti in avvio di ripresa, con l'Elfsborg che prova una reazione poco organizzata dalle parti di Muslera, costretto a superarsi un paio di volte su altrettante conclusioni di Danielsson, il più attivo dei suoi. La Lazio si accontenta di far male in contropiede e trova il tris al 24', quando Zarate smarca Mauri solo davanti a Covic e il centrocampista segna controllando di petto e battendo al volo di sinistro. Ballardini nel frattempo aveva già tolto l'acciaccato Matuzalem e alla mezz'ora concede la standing ovation a Zarate, rimpiazzato dal portoghese Eliseu. I padroni di casa mostrano qualche sbavatura in difesa, ma agli svedesi non basta per trovare il gol della bandiera che renderebbe più aperta la sfida di ritorno. Ballardini chiude con la difesa a 5 (Diakite entra a tre minuti dalla fine per far rifiatare Mauri) e tante buone indicazioni da questa prima sfida europea. Giovedì prossimo il ritorno, ma prima c'è da pensare all'Atalanta, di scena domenica all'Olimpico nella prima giornata di campionato.

fonte: gazzetta

 
Top
Dani333
view post Posted on 21/8/2009, 11:20




Il mio Elfsborg :cry: :cry: :cry:
 
Top
mik777
view post Posted on 21/8/2009, 12:44




Ho visto solo la parte finale della partita. Credo che il 3-0 sia un po' eccessivo, comunque per una squadra italiana è un ottimo risultato, sono contento.
 
Top
2 replies since 21/8/2009, 08:43   57 views
  Share