Crisi, è il giorno degli 'Indignati' Manifestazioni in oltre 80 Paesi

« Older   Newer »
  Share  
El Pistolero
view post Posted on 15/10/2011, 09:59




indignados_palazzo_esposizioni_adn131011--400x300
Roma - (Ign) - Al via la giornata la giornata internazionale della rabbia. Da Madrid a Roma, da Londra a Mumbai, sfileranno studenti, operai, precari, disoccupati, associazioni e partiti. Tutti "uniti per un cambiamento globale". Blindata la Capitale, attese oltre 100mila persone. Ieri la protesta in piazza Montecitorio (FOTO/ VIDEO). A Napoli striscione sul Maschio Angioino (FOTO). A Denver scatta il pugno duro: sgombrato il campo

Roma, 15 ott. (Ign) - 'Indignati' in piazza in tutto il mondo, per la giornata la giornata internazionale della rabbia: 951 città, 82 paesi e milioni di persone marceranno contro le misure economiche varate dai governi nazionali per fronteggiare la crisi economica e contro la distruzione dei diritti, dei beni comuni, del lavoro e della democrazia. Tutti "uniti per un cambiamento globale" come recita il titolo del sito internet del movimento internazionale United for Global Change.

In Italia l’appello internazionale è stato raccolto da tanti soggetti organizzati, alleanze sociali, gruppi informali e persone che hanno dato vita al Coordinamento 15 ottobre.

A Roma sono oltre 100mila gli "indignati" attesi. Centinaia le associazioni nazionali e locali, le reti, i movimenti che parteciperanno al grande, plurale, pacifico corteo che nel pomeriggio attraverserà le vie della Capitale. Piazzale Aldo Moro è già presidiata. Sono arrivati da Milano i primi pullman di manifestanti. Circa un centinaio di persone, in attesa del gruppo romano che negli scorsi giorni ha occupato via Nazionale e degli indignati del resto d'Italia.

La manifestazione partirà alle 14.00 da piazza della Repubblica e, dopo aver attraversato via Cavour, Largo Corrado Ricci, via Dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Labicana, via Manzoni, via Emanuele Filiberto, raggiungerà piazza San Giovanni. A sfilare saranno studenti, operai, precari, disoccupati, associazioni e partiti, collettivi e sindacati. Nelle intenzioni, nessuna bandiera. Solo due striscioni, due messaggi: 'People of Europe Rise Up' e 'Cambiamo l’Europa, cambiamo l’Italia'.

Secondo gli organizzatori la grande manifestazione nazionale sarà una tappa della ripresa di spazio pubblico di mobilitazione permanente, che è necessario mettere in campo per cambiare l’Italia e il nostro continente.

adnkronos.com
 
Top
0 replies since 15/10/2011, 09:59   5 views
  Share