Zizou

« Older   Newer »
  Share  
Gameiro07
view post Posted on 8/10/2011, 17:48




Inizio questa carriera con FM 2012 nei panni di Zidane!!

Nato a Marsiglia, da genitori berbero-algerini emigrati in Francia a seguito della guerra d'Algeria, si è sempre definito un "musulmano non praticante".

Sposato con Véronique, danzatrice e ballerina francese di origine spagnola. La coppia ha quattro figli maschi: Enzo (nato nel 1995), Lucas (1998), Théo (2002) e Elyaz (2005). Enzo e Lucas giocano nelle giovanili del Real Madrid., mentre Theo milita nel Canillas, una filiale del Real Madrid nella quale giocano peraltro Ronald, figlio di Ronaldo e José Junior, figlio di José Mourinho.

Suo zio Djamel Zidane è stato un calciatore della Nazionale algerina negli anni ottanta.

Caratteristiche tecniche

Inizia come terzino sinistro nel Cannes. Divenuto poi centrocampista e trequartista, allo straordinario talento calcistico univa tecnica incredibile e una superiore intelligenza tattica. Zidane era famoso per i suoi dribbling funambolici e gli stop eleganti in cui riusciva con qualsiasi parte del corpo. Il colpo che può esser definito quale suo marchio di fabbrica è sicuramente la ruleta, detta anche veronica. Poteva inoltre ricoprire quasi tutti i ruoli offensivi, dal mediano al centrocampista, dal centrocampista di fascia al trequartista, suo ruolo prediletto; all'occorrenza poteva anche essere impiegato come seconda punta. Possedeva una straordinaria visione di gioco, un controllo di palla eccezionale con entrambi i piedi, precisione nei passaggi e nei lanci, decisivo in fase realizzativa, abile nell'esecuzione dei calci piazzati ed elegantissimo nei movimenti. Discreto colpitore di testa, dote messa in mostra a Francia 1998 dove decide la finale con una doppietta di testa. Tutte qualità grazie alle quali è considerato uno dei calciatori più forti di tutti i tempi, il migliore a cavallo tra la fine degli Novanta e il Duemila.

Carriera

Cannes

Zidane comincia la propria carriera calcistica nel 1986, a 14 anni, quando si unisce alle giovanili dello US Saint-Henri, un club locale di un quartiere di Marsiglia.
Nello stesso anno partecipa ad alcune importanti selezioni, durante le quali cattura l'attenzione di Jean Varraud, ai tempi osservatore del Cannes.
Si reca dunque a Cannes per un provino dalla durata di sei settimane. La società, intuendo già da quel momento le capacità del ragazzo, alla fine decide di fargli firmare un contratto da professionista.

L'esordio con la maglia del Cannes arriva il 20 maggio 1989, a 17 anni, in una partita di Ligue 1 pareggiata dalla sua squadra 1-1 con il Nantes. L'8 febbraio 1991, invece, segna il suo primo gol da professionista in campionato, per il quale verrà premiato dal presidente della squadra con un'auto nuova.
Nello stesso anno, stagione 1990-1991, riesce anche insieme ai suoi compagni nell'impresa storica di portare per la prima volta il Cannes in Coppa UEFA. La stagione successiva, però, non va bene come la precedente e, a fine campionato, il Cannes retrocede nella serie minore.

Bordeaux

Nel 1992 arriva al Bordeaux dopo la retrocessione del Cannes. Con il Bordeaux resta per quattro anni, siglando 28 gol in 139 gare di campionato. Nel 1996 raggiunge la finale di Coppa UEFA, persa contro il Bayern Monaco. In quegli anni arriva anche la convocazione alla Nazionale maggiore: il 17 agosto 1994 fa il suo esordio con la Francia contro la Repubblica Ceca: entra al minuto 63, sul 2-0 per i cechi, e segna subito una doppietta.

Juventus

Nel 1996 approda in Italia, alla Juventus,squadra allenata da Marcello Lippi, per una cifra di poco superiore ai dieci miliardi di lire. L'avventura juventina non parte sotto i migliori auspici, e il francese non riesce ad adattarsi subito al pressing esercitato dalle squadre del campionato italiano di Serie A. Alcune sue deludenti prestazioni non riescono inoltre a far dimenticare ai tifosi la partenza di Paulo Sousa, elemento cardine della squadra vincitrice della UEFA Champions League l'anno prima. Con il passare dei mesi, però, si rende autore di pregevoli giocate e diventa un beniamino dei sostenitori bianconeri e una pedina imprescindibile del gioco di Lippi. Le sue rifiniture per Alessandro Del Piero, Christian Vieri, Filippo Inzaghi e Darko Kovačević si rivelano presto di grande importanza.[senza fonte]

Seppur osannato dai tifosi, dopo la cessione del giocatore, nel 2001, Agnelli lo definì "più divertente che utile"

Con la squadra torinese vince due scudetti (1997 e 1998), una Supercoppa italiana (1997), una Supercoppa UEFA (1996), una Coppa Intercontinentale (1996) e una Coppa Intertoto (1999), consacrandosi come uno dei migliori giocatori del mondo e vincendo il Pallone d'oro 1998. Perde anche due finali consecutive della Champions League, nel 1997 contro il Borussia Dortmund (3-1) e nel 1998 contro il Real Madrid (1-0). Con i bianconeri gioca complessivamente 191 partite e segna 28 gol, di cui 24 in Serie A.

Real Madrid

Nel 2001 si trasferisce dalla Juventus al club spagnolo del Real Madrid, che, per averlo tra le sue file, oltre a siglare un contratto triennale con il giocatore, spende 150 miliardi di lire, rendendolo il giocatore più costoso della storia del calcio fino a quel momento.[10] Con l'arrivo di Zidane la squadra si aggiudica subito la Supercoppa di Spagna.

Il francese si dimostra grande protagonista nella stagione dei madrileni, culminata con la sua pregevole e decisiva marcatura nella vittoria per 2-1 contro il Bayer Leverkusen nella finale della UEFA Champions League 2001-2002. In quell'occasione Zidane riesce a trasformare il traversone di Roberto Carlos in un tiro al volo che si infila nell'angolo alto della porta difesa dal portiere Hans-Jörg Butt. Quell'edizione della Champions League lo vede entrare nel tabellino dei marcatori in altre due circostanze. Successivamente conquista la Supercoppa UEFA e alcuni mesi dopo la Coppa Intercontinentale.

Nella stagione 2002-2003 vince la Liga e nuovamente la Supercoppa di Spagna. Nelle tre annate successive il club non avrebbe più centrato successi. Per le Olimpiadi di Atene 2004 fu uno dei tedofori.

Il ritiro e le polemiche

Il 25 aprile 2006 rende nota l'intenzione di ritirarsi dopo il campionato del mondo 2006. Il 7 maggio seguente disputa la sua ultima partita a livello di club, contro il Villarreal allo Stadio Santiago Bernabéu. I tifosi del Real Madrid gli riservano un caloroso tributo, sventolando dei cartelli con il suo nome e il suo numero, il 5, e i suoi compagni di squadra indossano magliette commemorative con la scritta ZIDANE 2001-2006 sotto il logo del club. Proprio Zidane apre le marcature dell'incontro con un colpo di testa vincente su cross di David Beckham (la gara finisce 3-3).

Prende quindi parte alla rassegna iridata in Germania. Durante la seconda fase del torneo si rende autore di ottime prestazioni, tra cui quella con il Portogallo, durante la quale segna il gol su rigore che vale alla Francia l'accesso alla finale contro l'Italia. All'inizio della finale, con un calcio di rigore a cucchiaio tecnicamente sbagliato (la palla prima di finire in rete batte sulla traversa), porta in vantaggio i suoi; negli ultimi minuti della finale, però, macchia la propria partita colpendo con una testata il difensore italiano Marco Materazzi: il gesto gli costa l'espulsione, la dodicesima della carriera (3 a Bordeaux, 5 con la Juventus, 2 con il Real Madrid e una con la Nazionale francese contro l'Arabia Saudita al campionato del mondo 1998). L'Italia vince il Mondiale (1-1, 5-3 dcr) ma il giorno successivo, il 10 luglio 2006, Zidane viene comunque eletto miglior giocatore del Mondiale anche se il centrocampista italiano Pirlo era stato nominato per ben 3 volte (2 più di lui) uomo del match durante il torneo: Ciò scatenerà le polemiche riguardo un premio "vinto in partenza" per questioni di sponsor.

Il 12 luglio 2006, in un'intervista rilasciata a una televisione francese, Zidane si scusa pubblicamente per il suo atto violento che, riconosce, "non è cosa da farsi", ma senza rivolgersi direttamente a Materazzi, e precisa che "se c'è una reazione è perché c'è una provocazione". Pur escludendo che Materazzi abbia proferito offese razziste, Zidane lascia intendere si sia trattato di insulti molto gravi e ripetuti alla sua famiglia. Il 18 agosto 2007 Marco Materazzi, in un'intervista a TV Sorrisi e Canzoni, dichiara di aver insultato la sorella di Zidane; offesa alla quale il francese avrebbe reagito violentemente.

È il giocatore che ha subito più cartellini (2 espulsioni e 6 ammonizioni) nelle fasi finali dei Campionati del mondo di calcio.

Dirigente

Dal 1º giugno 2009 è il consigliere di Florentino Perez, presidente del Real Madrid. Il 7 luglio 2011 annuncia il suo prossimo incarico come direttore sportivo del club spagnolo.

Dopo il ritiro

Il suo legame con la beneficenza iniziò a Ginevra il 19 marzo 2001, quando divenne ambasciatore dell'ONU nella lotta contro la povertà.

Un altro evento benefico a cui ha partecipato Zidane è la partita del cuore svoltasi a Torino il 18 maggio 2009 in cui giocava insieme ad Alessandro Del Piero e altri personaggi famosi del cinema e della televisione italiana, contro la nazionale italiana cantanti.

Il 23 marzo 2011 partecipa a Torino ad una partita benefica a favore della SLA riproponendo un derby delle "vecchie glorie" tra Juventus e Torino. Durante la partita fornisce un assist al gol di Pavel Nedvěd per l'1-2.

Il 4 giugno seguente, in presenza del presidente del Real Florentino Perez e dell'allenatore José Mourinho, presenta il suo libro dal nome "La semplice eleganza di un eroe"

Adesso Zizou ritorna in Italia dove lo aspetta una società ambiziosa ,sperando di poter raggiungere tanti traguardi importanti come ha fatto da calciatore


 
Top
El Pistolero
view post Posted on 8/10/2011, 18:04




la prima carriera ad FM 12, non posso mancare. Secondo me partiamo con l'Udinese
 
Top
Gameiro07
view post Posted on 8/10/2011, 18:09




Non è l'Udinese!! :asd:
 
Top
alex1410
view post Posted on 8/10/2011, 18:39




Juventus :D
 
Top
El Pistolero
view post Posted on 8/10/2011, 18:57




Juventus :bad:
io spero Palermo :D
 
Top
brindisino92
view post Posted on 8/10/2011, 21:14




Ti seguo! :riot:

Secondo me parti dal Bordeaux :D
 
Top
Gameiro07
view post Posted on 8/10/2011, 22:29




Ho detto che partivo dall'italia dal racconto è non è nella Juve ne il Palermo ne l?udinese!!...
 
Top
El Pistolero
view post Posted on 9/10/2011, 08:52




allora Fiorentina, Lazio o Roma
se parti dalla Serie B Toro, Padova o Samp
 
Top
Gameiro07
view post Posted on 9/10/2011, 10:20







Il Genoa Cricket and Football Club è una società calcistica italiana di Genova. Fra le squadre italiane, è quella in possesso del più antico documento scritto attestante la data di fondazione (7 settembre 1893). Milita dalla stagione 2007-2008 in Serie A. Ha vinto nove scudetti, tra cui il primo in assoluto risalente al 1898 (fase finale quadrangolare disputata l'8 maggio 1898 al velodromo Umberto I di Torino), mentre l'ultimo campionato è stato vinto nella stagione 1923-1924.

Fra il 1898 e il 1929, ossia nella fase dei campionati nazionali antecedenti l'introduzione della Serie A a girone unico, è la società che ha ottenuto il maggior numero di punti complessivi. Tra i tornei vinti vi sono anche un'edizione della Coppa Italia (1936-1937), due Coppe delle Alpi (1962 e 1964), una Coppa dell'Amicizia italo-francese (1963), e una Coppa Anglo-Italiana (1996).

Nel Campionato 2008-2009 si è classificato al quinto posto e ha conquistato la qualificazione alla UEFA Europa League. In precedenza il Genoa aveva partecipato alla Coppa UEFA, nel 1991-1992, raggiungendo la semifinale e centrando una storica vittoria all'Anfield contro il Liverpool. Nell'anteguerra, per quattro volte il Genoa aveva disputato la Coppa dell'Europa centrale (1929, 1930, 1937, 1938) raggiungendo una semifinale.

Il Genoa detiene il record di vittorie nel campionato di Serie B, con 6 successi (1934-35, 1952-53, 1961-62, 1972-73, 1975-76 e 1988-89). Anche nella stagione 2004-05 il Genoa ha concluso il campionato cadetto al primo posto, ma è stato successivamente declassato all'ultimo posto per illecito sportivo.

Dal 1911 al 1920 la sezione di pallanuoto del Genoa partecipò al campionato italiano di pallanuoto vincendo i primi quattro scudetti italiani nei campionati del 1912, 1913, 1914 e 1919.






Rosa



Riserve

 
Top
markino96
view post Posted on 9/10/2011, 13:13




ottimo monte ingaggi e buona squadra il genoa. Si può fare bene!!
ti seguo :regna:
 
Top
El Pistolero
view post Posted on 9/10/2011, 13:17




Birsa :wub:
Qui abbiamo tutte le carte in regola per fare subito bene, per il mercato su cosa puntiamo?
 
Top
A_N_D_R_Y
view post Posted on 9/10/2011, 16:22




Merkel :regna:
Ti seguo!
 
Top
Gameiro07
view post Posted on 10/10/2011, 18:37




Allora la squadra mi sembra abbastanza buona vi farò vedere la formazione tipo solo dopo la fine del mercato intanto ecco delle operazioni di mercato





Questo acquisto devo dire che mi piace dai rapporti sembra che può diventare un giocatore importante è io vedrò di sfruttare le sue abilità aeree





Arriva ancche il pupillo del Catania e secondo me sono 8 Milioni ben spesi il campo ci dirà se mi sto sbagliando ma punterò molto su di lui!!





Arriva anche un mio grande pupillo diventerà un giocatore di livello mondiale è con lui faremo il salto di qualità durante gli anni a venire





Cediamo due giocatori il primo in prestito per fargli fare le ossa da un altra parte visto che avrebbe avuto pochissimo spazio per quest'anno ,mentre il secondo per caratteristiche non compatibili al mio progetto.............
 
Top
El Pistolero
view post Posted on 10/10/2011, 18:41




mamma mia quanto è forte Gomez
 
Top
A_N_D_R_Y
view post Posted on 10/10/2011, 18:54




Ottimo mercato!
 
Top
25 replies since 8/10/2011, 17:48   272 views
  Share