United fortunato, 2-0 al buon Norwich

« Older   Newer »
  Share  
El Pistolero
view post Posted on 1/10/2011, 22:17




Brutto primo tempo del Manchester United che rimane vittima dell'organizzazione del Norwich di Lambert. Nella ripresa si alza il ritmo, gli ospiti rischiano il vantaggio e falliscono con Pilkington ma poi entra Giggs e cambia la musica. Vantaggio di Anderson, poi Welbeck chiude

fcba094d2f5c24852f662a534159595b



E’ un Manchester United apparentemente un po’ pigro quello che nell’anticipo della settima giornata di Premier League scende in campo tra le mura dell’Old Trafford contro il Norwich City. Chi crede che i tre punti siano cosa facile sbaglia perché, sebbene i Red Devils siano indubbiamente i favoriti sulla carta, in realtà gli ospiti tengono aperta la gara fino al 70’ e falliscono le ghiotte occasioni create per pareggiare.

DERBY SCOZZESE, NORWICH ORDINATO - All’interno della sfida c’è un derby a livello di panchine: Sir Alex Ferguson ospita il connazionale Paul Lambert il quale manda in campo una squadra equilibrata ed ordinata che obbliga lo United ad accontentarsi di un possesso palla inoffensivo e inconcludente per tutto l’arco della prima frazione di gioco. Senza dubbio i padroni di casa hanno il controllo del campo ma non riescono a rendersi pericolosi e devono anzi guardarsi bene dagli attacchi, sporadici ed esclusivamente in contropiede, di Morison e Pilkington.

OTTIMO JONES, DELUDONO NANI E ANDERSON - Se Jones riesce a tenere in piedi una difesa troppo distratta nell’incontro di Champions contro il Basilea e non fa rimpiangere più di tanto le assenze di Ferdinand e Vidic, dal centrocampo in avanti lo United costruisce ben poco. I movimenti sono principalmente sull’asse orizzontale, ma essendo il ritmo davvero troppo lento il Norwich argina e fa una gran bella figura. Pessima prestazione di Anderson, anche Nani delude e si limita ad un solo guizzo, al 45’, quando si esibisce nella sua classica giocata: doppio passo e sinistro sul secondo palo, ma gli va male, palla fuori.

OSPITI VICINI AL VANTAGGIO - Nella ripresa il ritmo è da subito più alto, ma l’incontro rimane sostanzialmente aperto. Al 49’ Rooney apre la difesa avversaria con un bel filtrante ma Anderson fallisce il suo tiro, ma meno di dieci minuti più tardi toccherà a Lindegaard (preferito a De Gea) respingere il tentativo di vantaggio ospite: Pilkington calcia, trova la deviazione ma non spiazza il danese. Il copione rimane lo stesso durante l’arco di tutto il secondo tempo: dominio United e fiammate del Norwich. Al 65’ Valencia rischia di combinare un pasticcio, Pilkington gli scappa via dopo un bel lancio lungo, l’attaccante si trova a tu per tu con il portiene dei Red Devils ma spedisce fuori, questione di centimentri.

6b5c87c116722515d585e7be536537e5



GIGGS DA' LA SCOSSA, ANDERSON PER L'1-0 - L’uomo della svolta però è entrato poco prima di quella clamorosa occasione; stiamo parlando di Ryan Giggs, il quale ha rilevato uno spentissimo Nani. Il gallese non gonfierà la rete, ma il suo ingresso permette allo United di avere una marcia in più e di rendersi pericoloso. Dopo aver conquistato l’ennesimo corner il Manchester passa proprio sugli sviluppi di uno di questi: una mischia viene risolta al 68’ da Anderson. Senza dubbio uno dei peggiori in campo fino a poco prima, risolve e insacca di testa una rete pesantissima.

IL PALO FERMA IL NORWICH, WELBECK RADDOPPIA - Il Norwich accusa il colpo ma non si arrende. Al 75’ Pilkington prova ancora la conclusione da fuori area, trova la deviazione di Anderson e la palla va a sbattere sul palo interno ma non s’insacca, bensì termina tra le braccia di un Lindegaard immobile. Dieci minuto dopo l’occasione è invece sui piedi di Morison, ma l’attaccante è troppo lento a girarsi in area e il suo sinistro viene parato e spedito in corner. La parola ‘fine’ la mette Welbeck. Subentrato al posto di Hernandez, il versatile attaccante insacca in scivolata dopo la discesa in area di rigore di Park. Dopo il suo gol la partita è virtualmente conclusa, ma c’è tempo per qualche tentativo di Rooney che prova prima un diagonale e poi un pallonetto senza trovar fortuna, ma guadagnandosi un ‘vai a quel paese’ da Welbeck, per due volte meglio posizionato di lui e non servito dal compagno.

Se un così brutto United vince contro un ottimo Norwich e tiene così il passo dei cugini del City (4-0 al Blackburn), chissà cosa succederà quando gli uomini di Ferguson torneranno a fare sul serio.

Matteo MARCEDDU / Eurosport
 
Top
0 replies since 1/10/2011, 22:17   2 views
  Share