Ribeiro e Larrivey, Cagliari in vetta!

« Older   Newer »
  Share  
El Pistolero
view post Posted on 17/9/2011, 20:53




2-1 sul Novara nel primo anticipo, ai piemontesi non basta Morimoto. Cagliari più convinto e convincente nella prima frazione, al Novara manca il peso offensivo per concretizzare il gioco prodotto. Decisive le reti di Thiago Ribeiro (la prima in A) e di Larrivey. FOTO AP/LAPRESSE

ffd8a2c8b8250729d726275b962a1b15



Il Cagliari supera per 2-1 il Novara e per una notte si godrà la vetta solitaria della classifica. Il secondo successo consecutivo in campionato arriva grazie alle reti di Thiago Ribeiro e Larrivey, mentre risulta inutile ai fini del risultato il gol di Morimoto per gli ospiti. Successo meritato per i ragazzi di Ficcadenti, più continui nella loro azione e concreti come non mai sottoporta.

4-3-3: si riparte da questa certezza in casa rossoblù dopo il colpaccio di Roma di una settimana fa. Quindi il tridente offensivo vede ancora Cossu e Thiago Ribeiro ai fianchi di Nenè, mentre a centrocampo ci sono Biondini, Conti e Nainggolan. Tesser propone, invece, qualche variazione rispetto al debutto con pareggio di Verona e ripropone Lisuzzo in difesa al fianco di Paci, Rigoni (che rientra dalla squalifica) in mezzo con Marianini e Porcari e Jeda in coppia con Morimoto, preferendolo a Granoche.

SBLOCCA THIAGO RIBEIRO - La partenza è di marca cagliaritana, con l'undici isolano bravo a premere da subito sull'acceleratore e sfruttare le discese sugli esterni di Pisano e, soprattutto, di Agostini per dare manforte a Cossu e Thiago Ribeiro e creare la superiorità numerica. Novara più manovriero nelle intenzioni, con Rigoni in veste di factotum e utilissimo tanto in fase di recupero quanto di collante tra centrocampo e attacco. All'11' è servita la prima palla-gol dell'incontro: Cossu calibra un cross meraviglioso per la testa di Thiago Ribeiro, sponda aerea del brasiliano per Biondini che trova la faccia di Ujkani a dirgli di no. Passano 12' e ancora Cagliari pericoloso, grazie alla consueta ispirazione del suo trequartista e al colpo di testa di Pisano smanacciato dal numero 1 piemontese. La partita resta comunque molto equilibrata e poco spettacolare, nonostante il Novara si limiti a pressare gli avversari e fatichi a creare gioco. Ma nessuno può definirsi sorpreso più di tanto quando Agostini sfonda sulla solita corsia mancina e, grazie anche alla deviazione a prolungare di Paci, recapita la palla sulla testa di Thiago Ribeiro (38'). 1-0 e prima gioia italiana per l'ex attaccante del Cruzeiro.

Prima dell'intervallo, i sardi colpiscono ancora con il destro da fuori di Naninggolan (42') ma Nenè è sulla traiettoria e l'assistente di Giannoccaro alza giustamente la bandierina del fuorigioco. Nessun cambio prima dell'inizio della ripresa e il Novara si presenta con piglio decisamente più coraggioso; un piglio che porta Morganella e Marianini a costruire una bella azione sulla destra, ma il traversone del centrocampista è troppo lungo per Jeda. Preme la squadra dell'ex Tesser e al 55' Porcari, su punizione, costringe Agazzi agli straordinari. Si tratterà di un fuoco di paglia: il Cagliari torna progressivamente padrone del campo, anche perchè Ficcadenti si accorge che la sua squadra necessità di maggiore freschezza e l'inserimento di Ibarbo per Thiago Ribeiro è da interpretare così. Si spegne, invece, la spinta di un Novara che inserisce i muscoli di Radovanovic e Granoche per provare a sovrastare fisicamente l'avversaria. La gara si mantiene sul filo dell'equilibrio e, dopo la grande azione personale di Nenè (72') sventata da Ujkani, arriva anche il momento di Larrivey per il brasiliano; nel finale c'è spazio anche per El Kabir al posto di Cossu.

LARRIVEY CHIUDE I CONTI - Le due contendenti sembrano stanche e il match si incanala verso il più classico degli 1-0 e invece il finale è assolutamente scoppiettante: all'86' il tiro-cross di Daniele Conti trova la deviazione astuta di Larrivey che vale il 2-0, 2' più tardi Morimoto calcia dal limite e (con la deviazione decisiva di Astori) riapre tutto. Ma il tempo a disposizione è poco e le energie delle due squadre ancora meno: la sfida del Sant'Elia termina così sul 2-1 per il Cagliari ed è giusto così per quanto si è visto in campo.

Andrea DISTASO / Eurosport
 
Top
0 replies since 17/9/2011, 20:53   17 views
  Share