Europei di basket - Partenza in salita, subito la Serbia!

« Older   Newer »
  Share  
AnderAB
view post Posted on 31/8/2011, 08:10




Mercoledì 31 agosto, ore 14.15, l'Italia apre gli Europei di Lituania a Siauliai contro la Serbia: subito un impegno duro per gli azzurri di Pianigiani, che cercano un piazzamento fra le prime 3 per accedere alla seconda fase.

7d89458bd7af724a64f913c841326b10



Quando si dice Lituania, forse Siauliai non è la prima cosa che viene in mente, ma è una grande città di pallacanestro. Ed è lì che l’Italia giocherà, nel giro di 6 giorni, le 5 partite del primo turno degli Europei. Si comincia mercoledì, ore 14.15, palla a due contro la Serbia, che l’anno scorso chiuse quinta ai Mondiali: subito un impegno difficile, per una squadra che spera di riuscire a sgambettare una big (che sia la Francia di Tony Parker, Batum, Diaw e Noah, la Germania di Nowitzki e Kaman, o la stessa Serbia) per riuscire a centrare la qualificazione alla seconda fase. La formula prevede il passaggio del turno per le prime tre del girone, e il nostro (il Gruppo C), è molto duro, anche perché le altre (Israele e Lettonia) ci hanno battuti l’anno scorso nelle qualificazioni.

A cominciare da domani, Italia-Serbia ore 14.15, seguiremo tutte le partite degli azzurri LIVE IN DIRETTA SCRITTA sul nostro sito internet, dove avrete anche spazio per interagire con i nostri commentatori!

“La Serbia ha un proprio sistema e una propria identità e all'interno di questi ha tanto talento individuale - ha detto il ct Simone Pianigiani presentando la partita -. Il suo gioco è caratterizzato da una durezza e da una costanza difensiva che rischiano di stritolarti piano piano. Segna poi tantissimo in contropiede, sia primario, sia secondario, e questo è frutto della sua difesa. La nostra idea è di rimanere aggrappati alla partita e poi di provare a dare una svolta”.

“Il nostro è un girone molto difficile ma noi siamo pronti e soprattutto siamo ansiosi di scendere in campo - ha invece aggiunto Andrea Bargnani -. Non vediamo l'ora che inizi l'Europeo. Il nostro staff è di primissimo livello e noi abbiamo lavorato bene durante la preparazione; cinque gare così tirate in sei giorni sono tante e sarà importante recuperare bene tra una gara e l'altra. Logico che ci sia più pressione rispetto ad una partita di qualificazione ma allo stesso tempo è anche bello poter giocare contro squadre forti come Serbia, Francia e Germania”.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA

Mercoledì 31 agosto, ITALIA-SERBIA ore 14.15

Giovedì 1° settembre, ITALIA-GERMANIA ore 20.00

Venerdì 2 settembre, ITALIA-LETTONIA ore 16.45

Sabato 3 settembre, RIPOSO

Domenica 4 settembre, ITALIA-FRANCIA ore 16.45

Lunedì 5 settembre, ITALIA-ISRAELE ore 14.15

IL ROSTER DELL’ITALIA

ANDREA BARGNANI (ala-centro, Toronto Raptors), MARCO BELINELLI (guardia, New Orleans Hornets), MARCO CARRARETTO (guardia, Montepaschi Siena), ANDREA CINCIARINI (playmaker, Bennet Cantù), MARCO CUSIN (centro, Scavolini-Siviglia Pesaro), LUIGI DATOME (ala, Virtus Roma), DANILO GALLINARI (ala, Denver Nuggets), DANIEL HACKETT (play-guardia, Scavolini-Siviglia Pesaro), ANTHONY MAESTRANZI (playmaker, Virtus Roma), STEFANO MANCINELLI (ala, Emporio Armani Milano), MARCO MORDENTE (guardia, free-agent), ANDREA RENZI (centro, Tezenis Verona).

I RAGGRUPPAMENTI DELL’EUROPEO

GIRONE A – Spagna, Lituania, Turchia, Gran Bretagna, Polonia, Portogallo.

GIRONE B – Italia, Francia, Serbia, Germania, Israele, Lettonia.

GIRONE C – Grecia, Croazia, Macedonia, Montenegro, Bosnia, Finlandia.

GIRONE D – Russia, Slovenia, Ucraina, Belgio, Georgia, Bulgaria.

Non perdere l’appuntamento con la DIRETTA SCRITTA di ITALIA-SERBIA, mercoledì alle ore 14.15 sul sito internet di Eurosport. E nei giorni successivi, tutte le altre gare degli azzurri LIVE con la possibilità di interagire con i nostri commentatori!
Daniele FANTINI / Eurosport
 
Top
0 replies since 31/8/2011, 08:10   24 views
  Share