Wimbledon - Sharapova in semi, Bartoli non ce la fa

« Older   Newer »
  Share  
"El Negro"
view post Posted on 29/6/2011, 07:51




La russa, che rifila un doppio 6-1 alla Cibulkova, affronterà la Lisicki, vincente suilla francese Bartoli in tre set (6-4; 6-7; 6-1). La Azarenka, invece, si libera dell'austriaca Paszek per 6-3, 6-1 e ora se la vedrà con la ceca Kvitova, vincente per 6-3, 6-7, 6-2 sulla Pironkova

4782c0f89274aec5a8ba6cbf374ec903



LISICKI-BARTOLI 6-4; 6-7; 6-1

Sabine Lisicki raggiunge la semiinfale dello Slam londinese dopo un match duro contro la Bartoli durato 2'21 di gioco. La tedesca parte forte brekkando immediatamente l’avversaria a zero. Ma il servizio nei primi 3 giochi non fa la differenza. La prima a tenere il proprio turno di battuta è proprio la Lisicki che si porta sul 3-1 confermando il break. Si va avanti senza scossoni fino al 5-3 quando la tedesca ha due set point ma non li sfrutta rimandando il tutto sul proprio servizio. Il secondo inizia con le due giocatrici solide al servizio fino al quarto gioco, quando la Bartoli alla prima opportunità fa il break. Ma è solo un fuoco di paglia perché nel game successivo la tedesca si riprende il break perso e con qualche difficoltà si riporta sul 3 pari tenendo il servizio. La Lisicki gioca meglio e sul 4 pari alza il ritmo, diventa aggressiva strappando il servizio alla rivale. Ma sul 5-4 dopo 3 match point annullati è costretta a cedere il servizio alla prima palla break perlopiù con un doppio fallo. Al Tie-break la spunta la determinazione della Bartoli. Si va così al terzo. Marion appare molto stanca e Sabine èi brava a non subire il contraccolpo psicologico. La tedesca si porta sul 3-0 rimanendo solida al servizio. Sul 4-1 la tedesca infligge il colpo del ko mettendo a segno il secondo break del set che la porta sul 5-1 e al servizio non sbaglia.

SHARAPOVA-CIBULKOVA 6-1; 6-1

Le due giocatrici non si erano mai incontrate prima sull’erba. Nei 4 precedenti (tutti sulla terra) erano in perfetta parità. La prima a rompere gli indugi è Maria nel terzo gioco. La bella siberiana alla prima palla break fa centro confermando poi il break tenendo a zero il servizio (3-1). La slovacca è in difficoltà chiara e perde nuovamente il servizio dopo essere stata avanti 30-0. La numero 6 del rankink WTA concede due palle break sul 4-1 ma si salva quattro volte con il servizio. Sul 5-1 la Cibulkova sale 4-0 ma riesce a farsi rimontare così da cedere il set in 27 minuti. La russa parte forte anche nel secondo set tenendo agevolmente il servizio e strappandolo all’avversaria. Ma la slovacca ha un moto d’orgoglio e nel game successivo recupera il break concesso ma lo riperde immediatamente. Sul 5-1 Maria concede una palla break ma la salva chiudendo al primo match point in 56 minuti.

KVITOVA-PIRONKOVA 6-3; 6-7; 6-2

Si sapeva che la giocatrice ceca sarebbe stata favorita e le previsioni sono state confermate nonostante la ceca abbia faticato forse più del previsto. Potente e aggressiva la Kvitova che ha iniziato forte immediatamente trovando il break in apertura e ripetendosi poi nel quinto gioco. Sul 5-2 Petra va a servire per il set ma si fa brekkare. Ma il servizio non è un fattore decisivo in questo incontro e la conferma arriva nuovamente con la bulgara in battuta. Il primo set si chiude in 30 minuti 6-3 Kvitova. Nel secondo la ceca parte bene tenendo il turno di battuta. Ha anche un’opportunità di salire 2-0 ma la bulgara si salva con il servizio. La Pironkova lentamente torna nel match e ha il merito di non innervosirsi trovando anche il break nel quinto gioco. Sul 4-3 Kvitova spinge al massimo e si va a riprendere il break perso in precedenza e nel game successivo, nonostante due doppi falli consecutivi, rimette la testa avanti. L'avversaria non si fa intimidire e l’unica soluzione allora è il tie-break. La ceca sembra controllare ma sul 4-1 a suo favore ha un momento a vuoto commettendo 4 errori di dritto che le costano il set. Il terzo e decisivo parziale vede la Kvitova partire forte con il break in apertura confermato a zero. Sul 2-1 offre la palla del contro break ma la salva con un servizio vincente. Sul 4-2 la Kvitova accelera e si procura due palle break. La prima le viene annullata ma sulla seconda non sbaglia. Petra chiude sul proprio servizio con un ace e approda in semifinale per la seconda volta consecutiva. L’anno scorso perse da Serena Williams.

AZARENKA-PASZEK 6-3; 6-1

Quest'anno riuscirà la Kvitova a superare l'ostacolo semifinale? Per farlo dovrà affrontare Victoria Azarenka e non sarà una passeggiata. La nuemro 5 del mondo, infatti, strappa il pass per il penultimo atto del torneo londinese grazie al successo in due set sull'austriaca Tamira Paszek dopo un'ora e 20 minuti di gioco. Non deve faticare più di tanto la bielorussa per avere la meglio su un'avversaria che, nonostante le 75 posizioni in classifica che la dividono dalla più quotata Azarenka, lotta fino all'ultimo senza mai arrendersi. Nel primo parziale, sul 5-2 è brava ad annullare due set point alla numero 5 del mondo che, poi, s'innervosisce, commette doppio fallo e subisce il controbreak. Una rimonta che dura poco perchè nel gioco successivo eprde nuovamente il servizio e anche la frazione la Paszek, cedendo al primo set point. Nel secondo parziale, invece, nonostante il 5-1 dell'avversaria, l'austriaca fronteggia nel migliore dei modi due match point, ne annulla uno, ma si arrende sul secondo. Game, set and match per Vika che raggiunge per la prima volta le semifinali di uno slam, ma tanto di cappello a una Paszek ritrovata che non deve rammaricarsi di nulla. Protagonista di un gran torneo, le capacità per migliorare ulteriormente ci sono tutte.

Eurosport
 
Top
0 replies since 29/6/2011, 07:51   13 views
  Share