Buona la prima per Ferrara

« Older   Newer »
  Share  
Rocker Style
view post Posted on 18/11/2010, 08:31




Italia - Turchia 2-1
Una doppietta di Federico Macheda regala alla nuova Under 21 di Ciro Ferrara un esordio vincente nell'amichevole di Fermo contro la Turchia.


image



Comincia con il piede giusto l’avventura di Ciro Ferrara sulla panchina della nazionale italiana Under 21. A Fermo, gli Azzurrini superano 2-1 i pari età della Turchia nell’amichevole che segna l’esordio del nuovo tecnico: decide la sfida una bella doppietta di Federico Macheda, attaccante del Manchester United FC. Inutile per gli ospiti il gol di İsmail Haktan Odabaşı a un minuto dalla fine.

In avvio di partita è la nazionale turca a proporre le giocate migliori. Emre Çolak è il più intraprendente: prima colpisce il palo con un tiro dalla distanza, poi impegna Andrea Seculin con altre due interessanti conclusioni. Al 16’ finisce la partita di Riccardo Brosco, infortunato: al suo posto Ferrara getta nella mischia Michele Camporese.

Gli Azzurrini si fanno notare al 22’: sugli sviluppi di un corner di Marco D’Alessandro, il colpo di testa di Mattia Destro sembra vincente ma Özkan Karabulut si salva di puro istinto con un miracolo. Quattro minuti dopo è Diego Fabbrini ad avere un’altra buona chance, ma Yusuf Onur Arıkan sventa la minaccia con una scivolata ai limiti del regolamento.

Al 31’ la Turchia avrebbe l’occasione per il vantaggio, ma l’errore di Serkan Şahin sulla sponda di Serdar ha dell’incredibile. Così l’1-0 lo trova l’Italia, al 41’: la verticalizzazione di Fabbrini per Macheda è perfetta, "Kiko" non lascia scampo al portiere avversario con un preciso piatto sinistro. Gli Azzurrini legittimano il vantaggio con le conclusioni di D’Alessandro e Marco Romizi, che però non centrano il bersaglio grosso.

La ripresa si apre senza Seculin, Roberto Soriano e Destro, che lasciano il posto a Mattia Perin, Manuel Giandonato e Fabio Borini. Al 56’ gli azzurrini raddoppiano. D’Alessandro triangola in velocità con Romizi e verticalizza per Macheda, che scatta in posizione regolare: l’attaccante del Manchester United mette a sedere Özkan con una finta e appoggia in rete di sinistro.

Ferrara utilizza alla fine tutti i ventidue giocatori a disposizione, mentre la squadra di Raşit Çetiner si rende pericolosa con un tiro di Serdar Eylik, che termina di poco alto. Gli Azzurrini centrano invece il palo con un colpo di testa di Manolo Gabbiadini su cross di Cristiano Biraghi.

A un minuto dalla fine un avventato passaggio in orizzontale di Lorenzo Tonelli consente ad Haktan di intercettare il pallone e presentarsi solo davanti a Perin, che non può nulla sul piatto destro del giovane turco. Un gol che non rovina comunque l’esordio di Ferrara: la sua Italia coglie un successo che lascia ben sperare per il futuro.

Uefa
 
Top
0 replies since 18/11/2010, 08:31   22 views
  Share