La nona sinfonia di Valentino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2009, 11:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
556

Status:


Valentino Rossi. Basta un nome e un cognome per identificare una leggenda. Il Dottore è campione del mondo per la nona volta. Sesto sigillo in MotoGP, uno nella vecchia classe 500cc, 1 in 250cc e 1 in 125cc. Ovunque ha gareggiato ha vinto. Tanti piloti forti, tanti duelli mozzafiato, ma alla fine gli avversari hanno sempre dovuto arrendersi. Il fuoriclasse di Tavullia ha stracciato (quasi) ogni record. Resta un solo obiettivo, difficile ma non impossibile da centrare. Superare il numero di vittorie del suo idolo, Giacomo Agostini. Capace tra il 1964 e il 1977 di vincere ben 123 gare, sulle 190 disputate. Valentino è per ora fermo a 103, ne mancano 21, forse troppe per qualunque altro pilota al mondo, non per lui. Anche se i 15 titoli mondiali vinti da Agostini, sono probabilmente irraggiungibili.
La stagione 2009, si può identificare come quella marchiata Yamaha. Infatti fin dalle prime gare, è emersa una differenza abissale tra i due centauri del team giapponese e gli altri piloti. Il rivale, questa volta, il Dottore lo aveva in casa; Jorge Lorenzo. Lo spagnolo vincendo a Motegi davanti a Rossi, ha mostrato fin da subito la sua pericolosità, complice anche la stagione no, di Casey Stoner, che dopo il successo nel primo GP della stagione in Qatar, si è spento, a causa anche dal non meglio identificato malessere. Tra le gare da incorniciare dell'ultima stagione, c'è sicuramente il Gran Premio di Catalunya. Gara combattutissima tra i due rivali, con Lorenzo ad un passo dal successo, ma il dottore pesca dal cilindro una manovra che sfida tutte le leggi della fisica. Sorpasso all'ultima curva e vittoria incredibile.

La gara successiva, però, premia Lorenzo che vince davanti a Melandri. E' una giornata no per Rossi. Il 27 giugno, arriva la centesima vittoria di Valentino, ad Assen in Olanda, in una gara dominata dall'inizio alla fine. Seguono le perle in Germania al Sachsenring e quella a Brno in Repubblica Ceca, intermezzate da una ingenua caduta a Donington in Inghilterra (quinto comunque al traguardo). Per sua fortuna, la stessa sorte è toccata a Lorenzo, costretto al ritiro. Quando però la strada per il successo sembrava spianata, arrivano due successi di Jorge in tre gare, e i punti di vantaggio del dottore, si riducono a 18, a tre gare dal termine. Valentino, non ha neanche il tempo di pensare alla possibile rimonta del compagno di scuderia, che arriva il GP d'Australia. Basta un giro, Lorenzo prima tocca Hayden e subito dopo cade, è la resa. Vale chiude secondo, davanti ad un rigenerato Stoner e i punti di vantaggio con due gare da disputare diventano 38. Lorenzo, il giorno dopo la gara, sentenzia: "Il Mondiale è chiuso". Il resto lo fa Rossi, che chiude il discorso con una gara d'anticipo. Chapeau.

Fonte: msn.it
 
Web  Top
Dani333
view post Posted on 25/10/2009, 18:15




grande Rossi!
 
Top
IBRA G.S.
view post Posted on 25/10/2009, 19:59




Grande Valentino!!!
 
Top
MikeluzzoSoaD
view post Posted on 25/10/2009, 20:02




Un campione unico al mondo. Un vero fenomeno. Un mito. Una leggenda. Semplicemente VALENTINO ROSSI.
 
Top
MickLovesSalerno
view post Posted on 28/10/2009, 14:43




Mi sta abbastanza antipatico,ma bisogna riconoscere il suo innato talento...quindi complimenti!
 
Top
4 replies since 25/10/2009, 11:13   295 views
  Share