Roma Fan Club

« Older   Newer »
  Share  
Dani333
view post Posted on 19/8/2009, 15:22




Associazione Sportiva Roma


image



image




Banner e bannerini da mettere in firma per tutti i Romanisti


SPOILER (click to view)

...Bannerini in lavorazione...




Info


L'Associazione Sportiva Roma, spesso abbreviata in A.S. Roma o semplicemente Roma, è una società calcistica di Roma. Tra le principali squadre italiane, fu fondata il 22 luglio 1927, e milita in Serie A. Insieme a Juventus e Lazio, è una delle tre società italiane di calcio quotate in borsa.

In 82 anni di storia ha sempre partecipato, tranne che in un'occasione (nel 1951/52), ai campionati di Serie A, vincendo 3 scudetti, 9 Coppe Italia (primato di vittorie nella competizione, condiviso con la Juventus) e 2 Supercoppe italiane. Ha terminato il campionato per dieci volte al secondo posto e cinque volte al terzo. In 80 stagioni sportive, è arrivata sul podio nel 22,5% delle occasioni.

Il simbolo della squadra è la Lupa capitolina; la divisa, che prende i colori dal gonfalone cittadino, è rosso scura tendente al porpora (rosso pompeiano) bordata di giallo-arancio (giallo oro).

Le principali rivali nazionali della Roma sono la Lazio, con la quale si contende il primato cittadino nei Derby della Capitale, e la Juventus, squadra contro la quale l'undici capitolino rivaleggiava negli anni ottanta per la conquista del titolo. A livello internazionale la rivalità più accesa è certamente legata alla squadra inglese del Liverpool, che nel 1984 batté ai rigori la Roma nella finale della Coppa dei Campioni proprio in casa dei giallorossi, allo Stadio Olimpico.

Attualmente è la quinta squadra d'Italia per numero di tifosi, dietro Juventus, Milan, Inter e Napoli. La Juventus conquista «quasi un terzo» degli intervistati; dietro si posizionano Inter (14%), Milan (13%) e Napoli (7,8%), davanti alla Roma (7,3%) che tuttavia detiene un significativo primato nella dimensione del bacino di utenza localizzato (più di 1 milione di sostenitori nell'area metropolitana di pertinenza).

Secondo la rivista americana Forbes, in uno speciale reportage del 2008, il valore del club capitolino ammonta a 434 milioni di dollari, classificando la Roma undicesima nella graduatoria mondiale delle società più valutate e terza tra quelle italiane, dopo Milan e Juventus. Nel 2009, dal rapporto annuale pubblicato da Deloitte, risulta essere la nona società di calcio più ricca in Europa, con un fatturato di 175 milioni di euro, posizionandosi davanti alle italiane Inter (173 milioni) e Juventus (168 milioni), ma dietro al Milan (210 milioni).

Lo Stadio


image


Lo Stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma. Sorge all'interno del complesso sportivo del Foro Italico, nella parte settentrionale della città. Patrimonio del CONI, la struttura è destinata principalmente al calcio, vi si svolgono le gare interne di Lazio e Roma ed è la sede, per quest'anno, della finale di Coppa Italia, e all'atletica leggera, ma occasionalmente ospita concerti di musica leggera ed eventi di vario genere. Nel corso della sua storia ha subìto 3 sostanziali ristrutturazioni, e un completo restyling.

Nel 2007 è stato avviato un vasto piano di restyling interno dello stadio, per renderlo conforme alle norme UEFA, in vista della finale di Champions League 2009 che si è disputata a Roma. I lavori eseguiti, conclusi nel 2008, hanno contemplato la messa a norma delle strutture, con miglioramenti per la sicurezza, l'adeguamento di spogliatoi e sala stampa, la sostituzione completa dei sedili, l'installazione di nuovi maxischermi digitali ad alta definizione, l'arretramento delle panchine, la parziale rimozione delle barriere in plexiglas tra gli spalti e il terreno di gioco, e una riduzione dei posti, fino alla capienza attuale di 72.698 spettatori. Al fine di aumentare il comfort degli spettatori una parte dei lavori di ammodernamento dello stadio hanno riguardato l'aumento dei punti di ristoro e l'adeguamento dei servizi igienici.

Questi interventi hanno permesso allo Stadio Olimpico di rientrare nella categoria "Elite" degli stadi europei.

Rosa 2010-2011



Portieri

01 Bogdan Lobont
27 Julio Sergio
32 Doni

Difensori

2 Cicinho
3 Paolo Castellini
4 Juan
5 Philippe Mexès
13 Vitorino Antunes
15 Simone Loria
17 John Arne Riise
25 Gulliermo Burdisso
29 Nicolás Burdisso
77 Marco Cassetti
87 Aleandro Rosi

Centrocampisti

7 David Pizarro
11 Rodrigo Taddei
16 Daniele De Rossi
20 Simone Perrotta
23 Leandro Greco
30 Fabio Simplicio
33 Matteo Brighi

Attaccanti

8 Adriano
9 Mirko Vučinić
10 Francesco Totti
19 Júlio Baptista
22 Marco Borriello
89 Stefano Okaka
94 Jérémy Menez

Staff tecnico
Allenatore: Claudio Ranieri
Vice allenatore: Christian Damiano
Allenatore dei portieri: Giorgio Pellizzaro
Preparatore atletico: Riccardo Capanna
Collaboratore tecnico: Paolo Benetti


Fonte: Wikipedia



In questo topic potrete discutere e postare video,download, che riguardano la Roma,commentare le partite in tempo reale e se volete potete creare altri banner da mettere a disposizione dei nostri utenti ^_^



Edited by Dani333 - 11/11/2010, 16:09
 
Top
Dani333
view post Posted on 11/11/2010, 15:39




TABELLINO

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
image Roma 3-2 Fiorentinaimage
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


MARCATORI: Simplicio al 45' p.t., Borriello al 6' s.t., Gilardino al 24' s.t., Perrotta al 32' s.t., D'Agostino al 44' st.

ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio; Cicinho (dal 37' s.t. Rosi), Mexes, N. Burdisso, Riise; Greco (dal 28' s.t. Brighi), De Rossi, Simplicio; Menez (dal 18' s.t. Perrotta); Totti, Borriello. (Lobont, Castellini, Vucinic, Julio Baptista). All. Ranieri.

FIORENTINA (4-2-3-1): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual; Santana (dal 35' s.t. Bolatti), Donadel (dal 27' s.t. D'Agostino); Marchionni, Mutu, Vargas (dal 15' s.t. Ljajic); Gilardino. (Avramov, Comotto, Kroldrup, Cerci). All. Mihajlovic.

ARBITRO: Bergonzi di Genova.

AMMONITI:Donadel (F), Santana (F) e Burdisso (R) per gioco scorretto; Boruc (F) per comportamento antiregolamentare



 
Top
dodo23_11
view post Posted on 11/11/2010, 19:08




Daje Roma Daje!!!!!! Ora speriamo bene per Sabato...

SPOILER (click to view)
Cioè nella presentazione delle maglie Adriano c'ha 3 capocce...
 
Top
dodo23_11
view post Posted on 19/12/2010, 15:32




Ranieri: "Risultato importante"

18 dicembre 2010 - Claudio Ranieri sulla partita vinta per 1-0 in casa del Milan: "La squadra è stata compatta, brava, abbiamo saputo soffrire nei momenti di difficoltà e poi siamo venuti fuori alla distanza. Il Milan era molto arrembante e aggressivo, un'ottima squadra che merita il primo posto in classifica. Adriano? Sono soddisfatto, ha tenuto su palla, ha fatto respirare la difesa. È stato veramente importante, sono contento. Con il nuovo anno ci darà altre soddisfazioni. Un risultato qui a Milano vuol dire molto, se avessimo perso sarebbero stati molti i punti e il contraccolpo sarebbe stato notevole. Vincere ci permette di rimanere vivi, abbiamo sentito i nostri tifosi in trasferta e sono venuti i tre punti. La squadra si sente meglio con i propri tifosi che senza. Oggi li abbiamo sentiti. Abbiamo dato loro gioia. Passeranno sicuramente un bel Natale".

Fonte: GaSport
 
Top
3 replies since 19/8/2009, 15:22   1029 views
  Share