Fifa EURO 2012 - DLC

« Older   Newer »
  Share  
AlexDiego
view post Posted on 29/4/2012, 09:34




Chi di voi è appassionato di sport, in maniera più specifica alla serie calcistica di Electronic Arts, saprà sicuramente che l’arrivo di una competizione importante come quella degli Europei è sinonimo di gioco su licenza che da la possibilità ai videogiocatori di provare a vincere e creare la loro personalissima competizione.
A differenza degli altri anni, un po' a sorpresa, EA ha deciso di non rilasciare il gioco sotto forma di titolo pacchettizzato ma di renderlo disponibile come DLC a chi possiede già FIFA 12. Questa mossa, al di là degli ovvi risvolti commerciali che sicuramente gli analisti del publisher americano hanno calcolato, ma che a noi non interessano, potrebbe anche significare che ci troviamo di fronte ad un mero aggiornamento grafico e non al classico titolo di congiunzione tra FIFA 12 e 13. Sarà davvero così? Scopriamolo insieme.

Il potere della licenza
La kermesse che vede impegnate le migliori sedici nazionali europee, è un evento talmente importante che anche i continenti diversi dalla cara vecchia Europa si fermano per guardare match con tantissime stelle in campo. Sebastian Enrique, sviluppatore a capo del progetto e personaggio legato a doppia mandata al grande successo avuto da FIFA12, sa benissimo che avere per le mani una licenza di tale portata è qualcosa che deve saper essere sfruttato nella maniera più intelligente possibile. Proprio per questo motivo, tantissimo lavoro è stato svolto nella collaborazione con l’organizzazione polacca ed ucraina del torneo per avere a disposizione tutte le informazioni e tutti i dati di stadi, trofei, palloni e tanto altro, fedelmente riprodotti in maniera digitale, per offrire a noi giocatori il massimo realismo possibile. Quello che EA ha cercato di fare è stato di proporre un gioco nel gioco. Dopo un velocissimo click dalla home di FIFA 12 ci troveremo all’interno del menù di selezione dell’espansione dedicata proprio alla massima competizione europea per nazioni. Come al solito, a capeggiare tra le modalità di gioco c’è la classica partita veloce grazie alla quale in pochissimi secondi ci troveremo subito sul campo a respirare l’aria del grande evento.
Pilastro di tutta l’esperienza di gioco è la modalità di ufficiale della competizione che ci da la possibilità di prendere le redini di una delle 16 squadre che hanno avuto accesso al tabellone finale. Sotto questo aspetto, come menzionato già poco fa, abbiamo particolarmente apprezzato la certosina cura nei dettagli che vanno dalle casacche dei giocatori con i kit aggiornati a quelli che indosseranno durante le partite reali, passando per i palloni ufficiali della competizione sino ad arrivare all’ottima ricostruzione poligonale di tutti gli otto stadi in cui si disputeranno le partite. A testimoniare ancora di più la cura profusa in questo progetto ci sono addirittura gli esatti orari della partite nell’ordine in cui verranno giocate. Vera e propria manna dal cielo per chi ama la precisione assoluta anche in questo tipo di titoli.
Altro ritorno estremamente gradito è sicuramente quello che riguarda le sfide, che ancora oggi stanno appassionando milioni di giocatori sulla versione principale del prodotto. In questa modalità potremo rigiocare o addirittura modificare alcuni dei momenti più importanti e determinanti avvenuti nell’arco delle partite di qualificazione dei vari gironi. Inoltre, è stato già assicurato proprio da Enrique, che parallelamente a quanto succederà sui campi della fase finale della competizione europea, gli sviluppatori creeranno situazioni e scenari da poter rigiocare. Un’aggiunta che noi abbiamo gradito particolarmente, e che, grazie alla qualità delle sfide proposte, riesce ad essere molto divertente e piacevole da giocare.
Come da tradizione saranno presenti anche i tornei personalizzati che ci daranno la possibilità di editare sia la fase a gironi sia quella conclusiva. Questa si è rivelata utile soprattutto per cambiare il tabellone finale del torneo, facendo qualificare nazionali che nella realtà non sono riuscite a centrare questo obiettivo. Inoltre, la modalità si presta moltissimo all’organizzazione di tornei tra amici grazie alle tantissime possibilità di scelta che dispone il menù dei settaggi.
Assolutamente di sostanza anche il supporto alla componente online del titolo, in grado di offrire ai giocatori la possibilità di disputare online tutta la competizione europea in maniera abbastanza similare alle stagioni viste in FIFA 12. Il tutto supportato ovviamente da un net code che abbiamo già avuto modo di apprezzare e approvare nei nostri precedenti articoli della serie.

Una gita in giro per l’Europa
Citando la voce degli sviluppatori vi avevamo detto che quello che volevano offrire agli utenti era un gioco nel gioco. A rafforzare questo concetto ci pensa la modalità spedizione.
Esattamente come nei classici giochi da tavolo come Risiko, dovremo cercare di conquistare l’Europa - e quindi la coppa - partendo dalla nostra nazione. Per farlo dovremo selezionare un capitano tra giocatori di qualsiasi nazionale europea, creare la nostra squadra con tanto di logo maglie e colori sociali e infine lasciare che il computer vada a comporre la nostra rosa pescando tra giocatori con medie globali abbastanza basse e che difficilmente potrebbero mai essere convocati nella rappresentativa del loro paese. Delle rotte virtuali ci porteranno a lottare contro altre squadre di paesi esteri, ogni vittoria sbloccherà nuove sfide e quindi nuove rotte ma soprattutto ci darà la possibilità di avere un pick - inizialmente gestito dalla CPU - sulle riserve della squadra avversaria, che si andranno a sostituire a quelli più scarsi della nostra. Inoltre, ogni vittoria compiuta dalla nostra rappresentativa contro la stessa squadra, offrirà diversi gradi di ricompense che, oltre a quella appena citata, arriveranno fino a farci selezionare in totale libertà un giocatore degli undici titolari avversari. Dovremo però anche fare molta attenzione a non perdere. Una sconfitta infatti cancellerà la rotta verso quella squadra o verso un determinato paese costringendoci ad un forzato passo indietro nella nostra pianificazione degli eventi. Superata la fase iniziale in cui, ovviamente, le partite saranno più dure per via di una limitazione nelle caratteristiche di gioco e di prestazioni dei giocatori, la modalità si è rivelata estremamente strategica ed intrigante in ogni suo aspetto. La giusta selezione del modulo in base ai giocatori nella nostra rosa, la pianificazione del tipo di partite e l’ordine con cui affrontarle, sono solo alcune delle variabili di cui dovremo tenere conto nella nostra spedizione europea se vorremo arrivare agilmente alla vittoria della prestigiosa coppa.
Infine, giusto per non farsi mancare nulla, gli sviluppatori hanno inserito una sorta di mosaico che contiene alcune delle immagini più emblematiche degli eventi più importanti accaduti nelle precedenti edizioni, con un piccolo mistero in aggiunta.

Formula che vince? si rifinisce!
Concludiamo parlandovi dell’aspetto tecnico. Se sotto l’aspetto della giocabilità, come avrete facilmente intuito, il gioco presenta lo stesso identico gameplay del titolo originale, qualcosa di più sembra essere stato fatto sotto l’aspetto prettamente tecnico. In particolare abbiamo notato una maggiore rifinitura nei volti di alcuni giocatori, e una maggiore fedeltà alla controparte reale anche da parte di quei giocatori con nomi meno blasonati. Inoltre, anche il famoso impact engine sembra sia stato leggermente ripulito, dato che nella nostra prova non abbiamo notato situazione di collisioni imbarazzanti o addirittura comiche, molto note a chi è giocatore del titolo calcistico di EA Sport. Infine per gli amanti di trofei e obiettivi ne saranno inseriti ben 10 oltre a quelli già presenti in FIFA 12. Tirando le somme, quindi, possiamo promuovere l’ottimo lavoro fatto dagli sviluppatori che oltre ad offrire la possibilità di giocarsi tutto l’europeo sotto licenza, hanno cercato di diversificare il gameplay offrendo una modalità totalmente inedita e ben struttura, oltre che dannatamente divertente. Poco da aggiungere alla fine. Se siete fan del gioco di calcio e delle nazionali questo è il pacchetto fatto apposta per voi.
 
Top
0 replies since 29/4/2012, 09:34   249 views
  Share