E’ sempre più l’Italia di Antonio Cassano!

« Older   Newer »
  Share  
El Pistolero
view post Posted on 12/10/2011, 07:05




L’Italia continua a fare bene, trascinata da un ispirato Antonio Cassano (foto AFP): il 3-0 di Pescara con l’Irlanda del Nord porta la firma del numero 10 barese, autore di una doppietta (l’altro è un autogol). Buon esordio di Giovinco dal 1’; meno bene Osvaldo

657499669ca9123014ba034e4f318e92



L’Italia di Cesare Prandelli fa un altro piccolo passo avanti nel cammino di avvicinamento a Euro 2012: il biglietto per la fase finale era già in tasca, contro l’Irlanda del Nord il ct azzurro cercava conferme e magari qualche risposta dalle scommesse dell’ultima ora. Il 3-0 dell’Adriatico fornisce entrambe le cose. La conferma più importante è che questa Italia è sempre più la squadra di Antonio Cassano, che firma una doppietta d’autore e si appropria ormai definitivamente della maglia numero 10 azzurra. Le altre arrivano dall’attacco (tre gol e sono 20 nel gruppo C), dal gioco, sempre in mano ai nostri (65% del possesso) e dalla difesa, imbattuta ancora una volta (solo due gol al passivo nel Girone). Giovinco si mette in mostra con personalità nella sua “prima” dal 1’, Osvaldo non lascia il segno entrando dalla panchina. Ma ci sarà spazio sicuramente anche per loro nell’Italia che verrà.

Prandelli si affida alla coppia tascabile Cassano-Giovinco per affrontare l’Irlanda del Nord, che si presenta a Pescara con 9 punti in cascina e tanta voglia di fare bene. Il prepartita è tutto per i centenari (in termini di presenze, non certo d’età) in azzurro: Cannavaro, Maldini, Zoff e Buffon, premiati da Uefa e Figc. Poi si parte: a ritmo blando, è vero, ma è l’Italia a fare la gara. Gli azzurri manovrano bene, ma un po’ troppo lentamente: Prandelli chiede a Pirlo di allargare il gioco, Balzaretti e Cassani accompagnano, ma non con costanza, l’azione offensiva. Al 20’ la prima chance con il colpo di testa ravvicinato di Chiellini, sugli sviluppi di un corner, che finisce a fuori di poco. E’ il preludio al gol che arriva al 22’: De Rossi consegna un cioccolatino che Cassano scarta benissimo, impreziosendolo con una conclusione al volo che beffa Taylor. 1-0 e l’Italia si sblocca, riuscendo a giocare con maggiore facilità, ma occhio all’Irlanda del Nord, che impegna Buffon col la zuccata di McGivern e la velocità di Little sulla destra. Gli azzurri avrebbero l’opportunità di fare più male e magari chiudere il match, ma mancano d’incisività sotto porta. E così si va al vantaggio con il vantaggio minimo e poco più.

fd0a796bfd8d2736e906c021df81a402



Qualche gol in più, quello che aveva chiesto Prandelli ai suoi alla vigilia e lo fa anche nell’intervallo: missione riuscita perché al 54’ arriva il gol del 2-0, ancora griffato Cassano. Questa volta l’assist è di Aquilani, ma il diagonale del Pibe di Bari è davvero con il contagiri. Il pubblico di Pescara lo applaude anche e soprattutto un minuto più tardi quando lascia il palcoscenico a Osvaldo, voglioso di rispondere sul campo alle solite polemiche che accompagnano gli oriundi in Nazionale. L’italoargentino, con il 9 sulle spalle, si danna l’anima, ma non trova spazi nell’arcigna difesa nordirlandese. Ci pensano i nostri avversari a rendere più rotondo il punteggio: al 75’ Balzaretti mette in mezzo, McAuley per anticipare Chiellini mette il pallone nella propria porta. Giovinco ha sul destro la palla del 4-0, ma nell’azione fotocopia del primo gol non mette dentro sul suggerimento di De Rossi. Nonostante il costante richiamo del ct a “stare sul pezzo” il finale è soporifero. L’Italia chiude con un 3-0: niente da dire, agli Europei potremo dire la nostra.

fed7d1d13ceadeb764f69035386e71a1


Eurosport
 
Top
0 replies since 12/10/2011, 07:05   367 views
  Share