Il club più forte al mondo l'abbiamo creato noi, e il momento di prenderci lo scettro di campioni

« Older   Newer »
  Share  
"El Negro"
view post Posted on 24/6/2011, 00:16 by: "El Negro"




140px-Fcbaselstemma



L'FCB è stata una delle squadre più forti della Svizzera negli anni '60 e negli anni '70: durante questo periodo infatti il club vinse 7 campionati svizzeri e 3 coppe nazionali. Gli anni '80 invece, la squadra li passò tutti nella Nationalliga B (l'equivalente della Serie B italiana). Nel 1994 la squadra fu promossa nella Axpo Super League. Con l'apertura del nuovo stadio (lo St. Jakob-Park) e con l'arrivo della "magnate" Gisela Oeri la squadra ritornò ai fasti di un tempo.

Nel 2002, con la guida di Christian Gross, la squadra fece il double (campionato e coppa). Nella stagione seguente partecipò alla Champions League, un traguardo eccezionale se si pensa che è stata una delle poche squadre svizzere della storia a partecipare alla fase a gironi della competizione e la prima in assoluto a conquistarsi l'accesso alla seconda. In quella stagione la squadra riuscì a battere formazioni come Celtic, Deportivo la Coruña, Spartak Mosca e Juventus pareggiando due volte con il FC Liverpool ed una con il Manchester United all'Old Trafford.

Nella stagione 2005-2006 (dopo essere stata prematuramente eliminata dalla Champions League) la squadra raggiunge i quarti di finale della Coppa Uefa dove viene rocambolescamente battuta dal Middlesbrough.

Il 13 maggio 2006 è una data da dimenticare per la società. L'FCB perde in casa 1-2 una partita di campionato contro lo Zurigo, facendole perdere l'imbattibiltà in campo amico (52 partite) e la possibilità di vincere il campionato. Il giorno è ricordato però soprattutto per i durissimi scontri che seguirono: il campo fu invaso dai tifosi sia del Basilea sia dello Zurigo. Le due tifoserie si diedero battaglia danneggiando alcune strutture dello stadio. Fu una delle pagine più brutte dello sport svizzero.

Nella stagione 2006-2007 (chiuso il campionato ancora una volta alle spalle dello Zurigo) la squadra è stata eliminata dalla Coppa Uefa sin dalla fase a gironi mentre nell'edizione 2007-2008 si è dovuta arrendere allo Sporting Lisbona nei sedicesimi di finale.

Il 10 maggio 2008 il Basilea si aggiudica il suo dodicesimo titolo, battendo nell'ultima partita di campionato la seconda classificata Young Boys. Conquistato l'accesso alla fase a gironi della Champions League battendo il Vitória Guimarães, il Basilea viene eliminato a vantaggio di Barcellona e Sporting Lisbona.

Edited by "El Negro" - 24/6/2011, 10:23
 
Top
72 replies since 24/6/2011, 00:16   596 views
  Share